L’ Amministrazione Comunale istituisce e inaugura “Il Giardino dei Giusti” in memoria di due carissimi concittadini: Padre Giovanni Battista Vinci, su iniziativa e proposta di due classi della Scuola Primaria di Via Roma e il Giudice Francesco Coco, concittadino illustre in nome del quale l’Amministrazione ha stipulato l’importante gemellaggio con i Comuni di Ardauli e Salandra.
Il Giudice Francesco Coco, nato a Terralba il 12 dicembre 1908, fu ucciso insieme alla sua scorta, dalle Brigate Rosse, nella strage di Genova dell’8 giugno 1976, servitore dello Stato ed in prima linea contro il terrorismo nel complesso periodo degli anni Settanta del secolo scorso.
Padre Giovanni Battista Vinci, nato a Terralba il 13 dicembre 1907, missionario e parroco a Roma, in Santa Maria in Portico in Campitelli, si curò degli ultimi, accolse e nascose in chiesa tantissimi ebrei, perseguitati nell’ ottobre del 1943, sottraendoli così ai campi di sterminio.
Il “Giardino dei Giusti” rappresenta uno spazio pubblico dal forte richiamo simbolico per la comunità, per il suo carattere storico e di memoria dei nostri cari concittadini che, in modo esemplare, operando in qualsiasi campo o schieramento, si sono attivati, anche rischiando la loro vita, per contrastare la cultura del genocidio o servire lo Stato perseguendo i valori della giustizia e della legalità e pertanto rientrano nel novero dei “GIUSTI”, meritando di essere conosciuti per l’ alto valore civile e morale che rappresentano.
La scelta da parte dell’ Amministrazione, tra i tanti spazi verdi idonei, di quello posto da un lato sul terminale della via Padre G.B. Vinci e dall’ altro in prossimità della via Giudice Coco, ha un ulteriore e ricercato valore simbolico di legame tra le due strade già intitolate ai nostri due illustri concittadini e quindi di unione tra gli stessi nello spazio che li accomuna.
Diventerà il luogo di facile e immediata fruizione soprattutto da parte delle nuove generazioni affinché trovino la memoria del passato per guidarci sulla via del futuro.
Siamo lieti di poterlo finalmente inaugurare e condividere con tutta la nostra comunità.
La cerimonia si terrà alle ore 19.00 in via Padre Vinci, località Fangariu.
Sabato, 23 aprile 2022