Il Ministero dell’Istruzione e del merito ha comunicato che gli studenti beneficiari della borsa di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2021/2022 possono recarsi presso un qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale, per la consegna della Carta Postepay “Borsa di Studio”, esibendo il codice fiscale e un documento di identità.
Per gli studenti minorenni beneficiari, è necessario che un genitore che eserciti la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio postale munito:
- dell’originale del proprio documento di identità in corso di validità;
- dell’originale del proprio codice fiscale;
- dell’originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
- dell’originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
I tutori e i curatori, invece, dovranno esibire all’Ufficio Postale il provvedimento di nomina in copia autentica.
Per gli studenti maggiorenni beneficiari, è sufficiente presentarsi in un qualsiasi Ufficio postale munito di un documento d’identità e del proprio codice fiscale, comunicando all’operatore di sportello di voler incassare la borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso il ritiro della Carta Postepay “Borse di Studio”.
Con la Carta Postepay Borsa di Studio, si potrà usare l’importo assegnato per gli acquisti online e nei negozi per l’acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto e per l’accesso a beni e servizi di natura culturale, sino al 31.12.2024.
Nel sito https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher sono disponibili le istruzioni sul ritiro delle Borse di studio e sulle modalità di utilizzo della Carta Postepay “Borse di Studio”.
Per ogni necessità di assistenza si può contattare il Ministero dell’Istruzione e del Merito all’indirizzo di posta elettronica iostudio@istruzione.it.