Il 2 e il 4 marzo 2025, nella storica città di Oristano si svolgerà la Sartiglia, l’antico torneo equestre di origine medievale.
La manifestazione si svolgerà in due giorni distinti: la prima giornata, domenica, sarà organizzata dal gremio dei Contadini, con Diego Pinna come Capo corsa, mentre il martedì grasso toccherà al gremio dei Falegnami, guidato da Tore Aru.
Il Componidori, rispettivo delle due giornate, si dirige verso il luogo della vestizione, accompagnato in corteo dal gremio e da is massaieddas, giovani ragazze in costume sardo che compiranno il rito della vestizione.
L’evento inizierà con un araldo a cavallo, accompagnato da suoni dei tamburini e trombettieri, che annuncerà la corsa attraversando le piazze.
Nel centro storico, il passaggio del corteo medievale, con Eleonora Demontis, che per il 2025, rappresenterà Eleonora d’Arborea, inaugura la corsa.
In tutto, parteciperanno 120 cavalieri mascherati con abiti di foggia sarda o spagnol, divisi in gruppi di tre, a cavallo dei loro purosangue.
La corsa avrà inizio davanti a Palazzo Ducale, nella conosciuta Via Duomo, dove su Componidori, affiancato dai due compagni di pariglia, su segundu cumponi e su terzu cumponi, apre la discesa alla stella.
Il capo corsa, con il segundu cumponi eseguendo tre incroci di spada sotto la stella appesa ad un nastro verde davanti al campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, tenterà per primo d’infilzare la stella con la spada e in un secondo momento con su Stocco.
Concluse le discese alla stella, di tutti i cavalieri, il capo corsa riceve sa pipia de maiu e, giunto davanti all’antico castello giudicale, a gran galoppo, ripercorre il tragitto riverso all’indietro sul cavallo, benedicendo la folla.
Terminata la corsa alla stella, Su Cumponidori e i cavalieri si dirigeranno verso il piazzale della chiesa di San Mauro, passando per la chiesa di Sant’Antonio e la chiesetta dello Spirito Santo. Infine, il gruppo si muoverà verso Piazza Eleonora e proseguirà in via Mazzini per le Pariglie acrobatiche.