• Ven. Ott 18th, 2024

ARISTANIS TV

Ch 77 del digitale terrestre

Sardegna 15 incendi nella giornata di ieri

Disupertvoristano

Lug 25, 2024

Si segnalano 15 incendi occorsi sul territorio regionale, 4 dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale, mentre sono 3 gli incendi sui quali sono proseguiti gli interventi anche con l’ausilio dei mezzi aerei:

– Incendio in agro del Comune di Nureci, località Nuraghe Sinipei, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Ales, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero Super Puma proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Sono intervenute quattro squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Usellus, Siris, Villaurbana e Laconi, una squadra di volontari dell’associazione GVS Sarcidano e una squadra dei VVF di Ales. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo si sono concluse alle ore 11:40.– Incendio in agro del Comune di Olbia, località Punta lu Casteddu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Padru, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Anela. Sono intervenute quattro squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Padru e Loiri Porto San Paolo, una squadra di Barracelli di Loiri Porto San Paolo e una squadra dei VVF di Olbia.. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo si sono concluse alle ore 14:00.

– Incendio in agro del Comune di Donori, località Bingia de basciu, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Dolianova, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Monastir-Santa Lucia, una squadra di volontari dell’associazione SAF-Sant’Andrea Frius e una squadra dei VVF di Mandas. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo sono terminate alle ore 18:20.

– Incendio di interfaccia urbano-rurale in agro del Comune di Arzachena, località Riu Giovannicheddu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Olbia, coadiuvato dal personale a bordo del Super Puma proveniente dalla base del CFVA di Alà dei Sardi. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Arzachena e Olbia, tre squadre di Barracelli di Arzachena, tre squadre dei volontari delle associazioni San Pantaleo-Olbia e Agosto89-Arzachena. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo sono terminate alle ore 18:25.

Interventi della flotta aerea regionale e nazionale sugli incendi dei giorni precedenti:

– Incendio boschivo in agro del Comune di Bottidda, località Sa Pedra lada, partito in data 24 luglio: lo spegnimento dei focolai residui sul perimetro è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Bono e dal personale del Nucleo GAUF di Sassari, coadiuvati dal personale a bordo dell’elicottero Super Puma di Alà dei Sardi e dell’elicottero della base CFVA di Anela. E’ stato richiesto il concorso aereo nazionale con 1 Canadair (CAN8) proveniente da Olbia. Sono intervenute tre squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bono, Bultei e Anela e una squadra dei Barracelli di Bottidda. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle ore 17:00.

– Incendio in agro del Comune di Castiadas, località Pranu Brebexili, partito in data 24 luglio: lo spegnimento dei focolai residui sul perimetro è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Castiadas, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Villasalto. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Muravera e Castiadas. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle ore 10:15.
– Incendio boschivo in agro del Comune di Gairo, località Nuraghe Coccu, partito in data 24 luglio: lo spegnimento dei focolai sul perimetro, attivi per tutta la notte, è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Osini, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero della base CFVA di San Cosimo. E’ stato richiesto il concorso aereo nazionale con 2 Canadair (CAN8 e CAN16) provenienti da Olbia. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle ore 15:20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *