Mogoro-  Sono state oltre 20 le aziende del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea che hanno ricevuto un importante riconoscimento composto da circa una ventina di comuni e duecento realtà imprenditoriali del territorio.

A fare da palcoscenico a questa importante giornata, celebrata oggi sabato 18 novembre, è stata la Cantina di Mogoro, storico edificio di questo angolo del Campidano dell’oristanese.

Aziende e amministratori hanno potuto partecipare ad una mattina in cui si è parlato dei Distretti del Cibo insieme a Ciriaco Loddo dell’Agenzia Regionale LAORE e delle attività del Servizio Rurale a supporto dei territori e delle imprese con Sandro Murgia (LAORE).

Dopo le premiazioni i protagonisti sono stati i prodotti delle aziende del Distretto rurale del Giudicato di Arborea, che sono stati presentati e che entreranno sul mercato con un bollino simbolo dell’appartenenza a questa importante rete.

“Sono soddisfatto per l’ottima partecipazione alla giornata di oggi, le aziende e gli amministratori locali insieme al CDA hanno partecipato con entusiasmo”, è il commento a caldo di Pierpaolo Erbì, Presidente del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea. “E’ stata l’occasione per portare avanti un discorso che nel futuro sarà di primaria importanza, l’avvio verso il percorso dei Distretti del Cibo che garantiranno opportunità e novità per le aziende”.

I riconoscimenti da parte del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea sono stati conferiti alle imprese che in questa prima fase di costituzione hanno lavorato assiduamente per creare attivamente la rete che oggi esiste e si fortifica ogni giorno di più.

Per l’occasione è stata creata una commissione giudicatrice apposita, che ha avuto modo di valutare il lavoro delle aziende appartenenti alla rete fino ad arrivare a queste battute finali.

Alle aziende protagoniste di questa giornata, il Distretto Rurale del Giudicato di Arborea ha voluto donare una targa ricordo e uno spot video da utilizzare per promuovere l’azienda sui media.

A premiare i rappresentanti delle aziende sono stati i sindaci dei paesi aderenti al Distretto, il presidente del Distretto Pierpaolo Erbì e il vice presidente Luigi Todde.  Alla cerimonia hanno partecipato anche i dirigenti dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Sardegna.