La Asl 5 e il Comune di Oristano hanno siglato un protocollo d’intesa per il contenimento del randagismo, l’attività di igiene urbana veterinaria e l’adozione di cani e gatti.
Il documento è stato sottoscritto dal sindaco Massimiliano Sanna e dal direttore generale dell’azienda sanitaria Angelo Serusi con l’obiettivo di dare maggiore forza all’azione dei due enti per la corretta convivenza tra la popolazione umana e quella animale.
Il protocollo d’intesa offre la possibilità di estendere la collaborazione, definendo un impegno di civiltà e si prefigge l’ambizioso obiettivo dell’istituzione di un presidio unico per le attività di anagrafe degli animali di affezione, una clinica veterinaria e un area cimiteriale per cani e gatti.
“Stabiliamo una sinergia tra Comune e Asl 5 per intensificare l’azione di prevenzione e lotta al fenomeno sempre più diffuso del randagismo, dato il ripetersi di episodi che minacciano l’incolumità pubblica, a causa dell’aggressività di taluni cani randagi vaganti nel territorio”, spiega il sindaco Sanna.
Il cimitero per gli animali è un progetto un progetto assolutamente innovativo e all’avanguardia, che porterà la città di Oristano al passo con le realtà europee più avanzate.
Un altro obiettivo del protocollo è riuscire a realizzare un ambulatorio veterinario per le attività di anagrafe e una clinica per la sterilizzazione dei cani e dei gatti randagi.