Saranno presentati alla stampa e ai consumatori domani, venerdì 22 marzo (dalle ore 11) presso l’Istituto Alberghiero in via Carducci a Oristano, i risultati e le iniziative del progetto “Meno nobile ma molto buono”, nato dalla collaborazione tra l’istituto Alberghiero Don Deodato Meloni di Oristano e il corso ittico L’ I.T.S. Academy Taggs, Uecoop Sardegna, Coldiretti e Campagna Amica Oristano, Chef e ristoratori della Provincia di Oristano, il Consorzio della Vernaccia di Oristano.
Durante l’incontro con la stampa verrà proposta una breve illustrazione delle attività progettuali con assaggio, al termine presentazione, di alcune ricette abbinate a vini locali e l’esposizione di altre specialità locali presentate dagli chef. Il progetto illustra, con strumenti di informazione digitali e cartacei, fino alla degustazione, l’importanza del consumo di pesci locali, ignorati o non cucinati ma, di una sapidità eccelsa e con un costo moderato, da inserire (o già inseriti) nei menù di ristoranti-agriturismi provinciali. La provincia di Oristano – rimarcano gli organizzatori – è terra di coste e mari, di stagni, laghi e fiumi, con una presenza di varietà lacustri e marine notevole, che fa parte dell’identità dei territori. Vanno riprese, stimolate e consolidate.
L’elaborazione di un ricettario digitale e pagina Facebook dedicata al progetto, ne ripercorre la grande biodiversità e varietà nell’utilizzo anche locale. Con la degustazione guidata e presentazione alla stampa e ai consumatori di alcune ricette tradizionali (a memoria passata e futura delle grandi possibilità di riappropriazione), si intende stimolare chef, ristoratori, pescatori e consumatori del territorio, avviando nel contempo sinergie tra operatori che proseguiranno con altre future attività che verranno illustrate. Infine verrà esposta nei ristoranti e negli esercizi aderenti al progetto anche una targa o vetrofania (venerdì verrà individuata la tipologia).