Il coro Polifonico Etnico Eleonora d’Arborea di Oristano, diretto dal Maestro Antonello Manca e presieduto da Rimedia Sanna, ha ottenuto il Primo Premio nella sezione riservata ai cori misti  del concorso corale nazionale “Nuoro Patria dei Cori – A Manu Tenta”.

Il successo è arrivato con il brano  inedito Bellanna musicato dal Maestro Manca su testo di Giorgio Stefano Ricci. Il brano, ispirato da una storia vera, narra il travagliato percorso umano di una donna di nome Bellanna che, alla fine della guerra, rimasta vedova e in totale miseria, decide di far merce del proprio corpo. Affronta l’emarginazione ed il dileggio, sentendosi regina di un regno sul Fiume Tirso, che ha il suo castello in una casa cadente sotto il ponte, e di una popolazione costituita da randagi (sempre più numerosi) che lei sfama e ama. I cani saranno gli unici esseri viventi e darle parvenza d’amore e rispetto.

Il riconoscimento assegnato dalla Giuria tecnica composta da Pasquale Veleno, Paola Ciolino, Giovanna Demurtas e da Daniele Manca riporta la seguente motivazione: “Esecuzione narrativa e affascinante, così come le doti espressive e cromatiche del coro”.

Il concorso si è svolto al Teatro Eliseo di Nuoro, con l’organizzazione dell’Associazione culturale “Bobore Nuvoli”,  in collaborazione con l’Associazione Ballo Sos Canarjos di Bobore Nuvoli e il patrocinio di Fondazione di Sardegna, Regione Sardegna, Federcori e Chorus Inside International e della Provincia di Nuoro.

All’evento presentato da Giuliano Marongiu e Maria Luisa Congiu hanno partecipato 22 cori e corali con 30 brani in concorso tra cui brani tradizionali inediti, brani editi e i brani di polifonia classica.

Giovedi, 13 ottobre 2022