Il progetto “Storia, cultura e folklore sardo”, promosso dall’UNPLI, ha visto l’inizio delle attività dei quattro ragazzi del servizio civile presso la Pro loco di Oristano. I volontari, entrati in servizio il 30 luglio, provengono da Oristano, Ollastra e Seneghe. Questo gruppo, che per la prima volta include più ragazzi che ragazze, sta già affrontando una serie di sfide interessanti, in particolare gestendo l’afflusso di turisti presso l’ufficio informazioni situato in via Ciutadela de Menorca.

Durante l’estate, i volontari lavorano dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, con un orario ridotto il sabato. La loro attività principale al momento è quella di accogliere i turisti, fornendo informazioni e supporto, permettendo loro di comprendere meglio le esigenze dei visitatori e di acquisire esperienza diretta nel settore del turismo.

L’impegno dei ragazzi non si limiterà però solo all’ufficio informazioni. Presto si dedicheranno a una ricerca sulle tradizioni e la cultura di Oristano, che includerà interviste e un’immersione profonda nella storia locale. La vice presidente della Pro loco di Oristano, Ilaria Canu, che ha iniziato il suo percorso nella stessa associazione grazie al servizio civile, sottolinea come questa esperienza rappresenti una preziosa opportunità di crescita personale e professionale, permettendo ai volontari di scoprire da vicino le potenzialità offerte dalla Pro loco.4o