Lorenzo Patta non parteciperà alle semifinali della staffetta 4×100 metri ai Giochi Olimpici in corso a Parigi. È stata annunciata la composizione del quartetto azzurro che gareggerà oggi alle 11:35 allo Stade de France. La squadra italiana sarà composta da Matteo Melluzzo in prima frazione, Marcell Jacobs in seconda, Fausto Desalu in terza, e Filippo Tortu a chiudere la staffetta.

L’Italia correrà in corsia 8 e affronterà squadre di altissimo livello come Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Giappone, Sud Africa, Paesi Bassi e Nigeria. Per accedere alla finale, prevista per domani, venerdì 9 agosto, alle 19:47, sarà necessario piazzarsi tra le prime tre delle due batterie o essere tra i due quartetti successivi più veloci.

Questa decisione di escludere Patta dalla semifinale segna un cambiamento significativo rispetto alle precedenti competizioni. Patta, infatti, era stato un elemento chiave nella conquista dell’oro olimpico a Tokyo tre anni fa, dove aveva corso la prima frazione, e aveva anche partecipato alle competizioni dei Mondiali e degli Europei, contribuendo a medaglie importanti per l’Italia (argento ai Mondiali di Budapest e oro agli Europei di Roma).

La scelta di schierare un quartetto diverso nelle semifinali di oggi è sicuramente strategica, con l’obiettivo di gestire al meglio le forze e massimizzare le possibilità di successo nella finale.