Domani ad Oristano tutti uniti nel dire “no” a qualsiasi forma di dipendenza.

Anche il Servizio per le Dipendenze della Asl 5 di Oristano (SerD) parteciperà alle iniziative in programma domani mattina nel Villaggio “No Dipendenze” allestito nel palazzetto de Sa Rodia.

IL PROGETTO E IL TOUR La tappa oristanese rientra nel “Nodipendenzetour”, che ha fatto tappa nelle scuole di tutto il territorio regionale, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Sport e Salute” nell’ambito del progetto ‘No Dipendenze 2023 – 2024’ realizzato grazie al contributo della Regione Sardegna e denominato “Campagna di sensibilizzazione Nodipendenze rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie sarde 2023/2024″.

L’obiettivo del progetto è coinvolgere e sensibilizzare gli studenti e i giovani della Sardegna sui pericoli delle dipendenze da sostanze  promuovendo la prevenzione e presentando alcune sane alternative di vita, quali la pratica sportiva o la partecipazione ad attività ludiche o artistiche.

AD ORISTANO Una fase del progetto è dedicata  ai grandi eventi di sensibilizzazione e prevenzione, quattro appuntamenti realizzati nell’anno 2023 e quattro previsti nel 2024. Si tratta dell’allestimento all’interno dei maggiori palazzetti e/o auditorium  della Sardegna di un villaggio, il VILLAGGIO NOdipendenze  pensato come un “villaggio delle alternative” ricco di momenti informativi, animativi, artistici e sportivi, che  invitano i visitatori alla riflessione  sui danni provocati dall’uso/abuso di sostanze e strumenti elettronici proponendo alternative ad essi. Nei villaggi realizzati nel 2023 è stato grande il contributo da parte dei SerD regionali e che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa con i loro stand, mostrando ai ragazzi presenti le attività di prevenzione, diagnosi e cura delle diverse forme di dipendenza. Domani 8 maggio appuntamento al centro sportivo “PalaTharros” di Oristano dalle 9 alle 13, al quale sono state invitate tutte le scuole cittadine e della provincia. Impegnato anche il SerD di Oristano con la sua direttrice, la dottoressa Paola Milia e il dottor Fabrizio Floris.