È ora disponibile presso gli ambulatori di Igiene e sanità pubblica della Asl 5 di Oristano il nuovo vaccino anti-Covid, progettato per proteggere contro la variante JN.1, predominante in Italia.
Offerto gratuitamente, il vaccino è consigliato in particolare per:- Persone sopra i 60 anni- Residenti delle Rsa- Donne in gravidanza o post parto (anche in allattamento)- Professionisti sanitari e operatori socio-sanitari- Individui tra 6 mesi e 59 anni con condizioni di salute a rischio
Per proteggere le persone a rischio, la vaccinazione è consigliata anche a familiari, conviventi, badanti e caregiver, ovvero persone che si prendono cura di soggetti con grave fragilità.Maria Valentina Marras, direttrice del Dipartimento di Igiene della Asl 5, sottolinea che avere già contratto Sars-Cov-2 non esclude la vaccinazione, purché siano passati almeno tre mesi dall’ultima dose. È possibile ricevere il vaccino insieme ad altre vaccinazioni, come quella antinfluenzale. La nuova variante presenta sintomi simili alle precedenti, e il vaccino offre oltre il 54% di protezione contro l’infezione sintomatica.Per prenotare la vaccinazione, recarsi all’ambulatorio di Igiene più vicino, oppure contattare via telefono il numero 0783.317704. A Oristano, l’ambulatorio è in via Carducci, 35 – 1° piano, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30.