Lunedì 2 ottobre parte una nuova campagna di disinfestazione dalle erbe infestanti in città e nelle frazioni a cura dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano.

“I nuovi interventi di diserbo saranno realizzati con prodotti naturali studiati per il controllo delle erbe infestanti con un’azione antitraspirante – spiega l’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda -. Il prodotto, che agisce su erbe infestanti di altezza non superiore ai 10/15 centimetri, non lascia residui chimici sul terreno, e, poiché non viene vaporizzato, non si disperde nell’aria”.

“Negli ultimi mesi abbiamo dovuto affrontare una eccezionale proliferazione di erbe infestanti nei marciapiedi – prosegue l’Assessore Zedda -. Il Servizio Ambiente del Comune, conseguentemente, ha realizzato una serie di interventi di diserbo meccanico e manuale, che hanno interessato tutto il territorio comunale, frazioni comprese. Oggi, per dare continuità agli interventi e completare quelli già avviati, la Società Formula Ambiente, che gestisce il servizio di igiene urbana, calendarizza il diserbo a base di prodotti naturali, nella fattispecie acido acetico, in grado di ridurre notevolmente la traspirazione della vegetazione erbacea indesiderata con cui entra in contatto, la sua è un azione fisica, che consiste nella formazione di una pellicola semipermeabile sulla vegetazione trattata. Si tratta di un prodotto con caratteristiche simili a quelli che vengono utilizzati quotidianamente per la detersione e la disinfezione delle superfici domestiche. Sarà applicato a supporto delle lavorazioni meccaniche che proseguiranno regolarmente. L’impiego di questo prodotto consentirà di allungare il tempo che intercorre tra una lavorazione ed un’altra”

I primi interventi sono programmati per lunedì 2 ottobre, dalle 7.30 alle 16.30, nella zona a sud di viale Repubblica, comprendendo le vie intercluse nel perimetro viale Repubblica, via Diaz, via Mattei e via della Libertà.

Martedì 3 ottobre, sempre dalle 7.30 alle 16.30, si interverrà nella zona a nord di viale repubblica comprendendo le vie intercluse tra viale Repubblica, via Diaz, via Cagliari, lottizzazione Cualbu, via Campanelli, via Passino, via Murri.

Gli ulteriori interventi verranno calendarizzati nei giorni successivi in città e nelle frazioni.