Il Comune di Oristano entra a far parte del progetto CarTES, iniziativa nazionale che promuove il turismo enogastronomico sostenibile in Italia. La decisione è stata approvata dalla Giunta Sanna su proposta dell’Assessore alle Attività produttive Valentina de Seneen.
Il progetto, sostenuto da un ampio partenariato di associazioni nazionali, mira a educare turisti e comunità locali sull’importanza della sostenibilità. Attraverso la “Carta del turista enogastronomico sostenibile”, vengono promosse buone pratiche come il consumo di prodotti biologici e di stagione, l’adozione della Dieta Mediterranea e l’uso di trasporti ecologici.
“L’obiettivo è offrire uno strumento che non solo orienti il turista, ma che educhi a comportamenti responsabili, favorendo il rispetto dell’ambiente, della cultura e delle comunità locali”, spiega il sindaco Massimiliano Sanna.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità per valorizzare le imprese locali e il patrimonio culturale di Oristano, come sottolinea l’Assessore al Turismo Luca Faedda: “Puntiamo a promuovere un turismo che vive e rispetta il territorio, coinvolgendo attivamente turisti e comunità locali per creare un sistema innovativo e inclusivo”.