Inizia l’avventura anche per Sergio Massidda, Lucrezia Magistris e Nino Pizzolato che sono partiti ieri per Parigi e che saranno protagonisti alla South Paris Arena 6 il 7, 8 e 9 agosto.

Sergio Massidda, atleta del Gruppo Sportivo dell’Esercito, arriva ai Giochi Olimpici con la terza posizione nella ranking list nella categoria fino a 61 kg, grazie ai 302 kg sollevati a settembre 2023 al Campionato del Mondo di Riyadh, che gli valsero uno storico argento di totale. Davanti a lui il cinese Fabin Li con 314 e l’americano Hampton Miller Morris con 303, mentre alle sue spalle troviamo l’indonesiano Eko Yuli Irawan e il filippino John Febuar Ceniza, entrambi con 300. Il 22enne sardo salirà in pedana il 7 agosto alle ore 15.00.

Le dichiarazioni di Massidda” E’ un’esperienza nuova e diversa sia dai Mondiali che dagli Europei. Ci sarà tanto pubblico, familiari, amici e conoscenti della Sardegna. Sarà un’esperienza unica, questo è certo e ci faremo trovare pronti. Abbiamo svolto una preparazione meticolosa a seguito dei risultati della qualifica. Stiamo dando il massimo e ci faremo trovare pronti”.

Ad accompagnarli i membri dello staff tecnico: Sebastiano Corbu, Direttore Tecnico delle Nazionali Olimpiche (che già tre anni a Tokyo fa portò gli Azzurri alla conquista di tre storiche medaglie olimpiche), i tecnici Pietro Roca e Matteo Orecchini; lo psicologo Mauro Gatti, il fisioterapista Andrea Rossi e il preparatore fisico Donato Formicola. Con loro anche l’ufficiale di gara italiano, scelto dalla Federazione Internazionale, Vito Colasanto. A Capo della delegazione, il Segretario Generale della Federazione Italiana Pesistica. Francesco Bonincontro.