È partito da Cabras, direzione Polo Nord, per la missione Artica della Marina Militare italiana HIGH NORTH 22, condotta con il coordinamento scientifico e logistico dell’Istituto Idrografico della Marina.

Mario Casula, 22 anni, è uno dei marinai a bordo della nave Alliance che dal 21 maggio sta solcando i ghiacci per condurre attività di studio e mappare aree inesplorate.

Durante la missione, terminata ieri con l’approdo al porto di La Spezia, sono state realizzate anche attività di monitoraggio per la verifica dello stato di salute delle acque e dei mammiferi marini, con attenzione al fenomeno del marine litter e della presenza di microplastiche.

La spedizione ha previsto anche il “campionamento dell’acqua alle diverse profondità, per le analisi delle caratteristiche chimiche/fisiche/biologiche delle acque polari” come si legge sul sito della Marina Militare.

Attività che nel complesso sono in forte sintonia con quelle condotte dagli operatori dell’Area Marina Protetta del Sinis per la tutela dell’ecosistema locale.

Grazie a Mario e al suo lavoro, la bandiera sarda dei Quattro Mori è arrivata al parallelo 80°N.

L’amministrazione guidata dal Sindaco Andrea Abis con orgoglio plaude all’impresa di questo giovane concittadino.

Sabato, agosto 2022