Come migliorare il benessere e la salute delle donne nella delicata fase della menopausa. E’ questo il tema di cui si parlerà domani, martedì 18 ottobre, dalle ore 15.00 al Consultorio familiare di Oristano, in occasione della Giornata mondiale della menopausa, che quest’anno sarà incentrata su due fattori correlati alla menopausa: cognizione e umore.

Invitate a partecipare all’evento informativo sono le donne interessate, che si apprestano o che sono già in menopausa fisiologica e non fisiologica, che affrontano questo cambiamento anche in fase precoce o come conseguenza di altre situazioni cliniche.

L’obiettivo dell’incontro – spiegano dall’equipe consultoriale – è quello di fornire alle partecipanti nuovi strumenti per gestire il cambiamento con maggiore consapevolezza e ricostruire così il proprio benessere”.

Gli specialisti approfondiranno gli aspetti legati alla gestione dei sintomi organici, sessuologici, psicologici ed emotivi di questo processo fisiologico, sintomi che incidono in maniera significativa sull’umore e sulla qualità della vita delle donne, modificando il funzionamento del corpo, la vita sessuale e di relazione.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per far conoscere alle donne che si trovano nel periodo precedente o successivo alla menopausa i servizi del Consultorio familiare che possono offrire un supporto nel miglioramento della propria salute e del proprio benessere in questo periodo di passaggio e trasformazione.

Per partecipare all’evento sarà necessario prenotarsi inviando un messaggio whatsapp al numero di telefono 351 5777331. Per chi non potesse aderire il 18 ottobre, il Consultorio ripeterà un incontro sullo stesso tema mercoledì 2 novembre alle ore 9.30.

Lunedi, 17 ottobre 2022