• Gio. Nov 21st, 2024

ARISTANIS TV

Ch 77 del digitale terrestre

Meeting Internazionale Pro Silva 2025 si terrà in Sardegna

Disupertvoristano

Mar 28, 2024

Durante il meeting internazionale di Pro Silva tenutosi in Irlanda a giugno 2023 era stata avanzatala la candidatura dell’Italia a organizzare l’incontro per il 2025, con l’obiettivo principale di approfondire potenzialità e problematiche della selvicoltura nel contesto delle foreste mediterranee.

La proposta è stata accettata e l’evento si svolgerà in Sardegna, nei comuni di Seneghe (OR), Nuoro, Orgosolo (NU) e Bono (SS) – presumibilmente nel mese di maggio – prevedendo in particolare degli approfondimenti sulla gestione selvicolturale dei boschi a prevalenza di leccio e delle sugherete, con un approfondimento alla gestione indirizzata alla conservazione della biodiversità.

Tra le tematiche approfondite, avranno un particolare risalto nel programma:

  • la gestione dei boschi attraverso il governo a ceduo
  • la gestione degli usi civici
  • il pascolo in bosco
  • la selvicoltura preventiva per la difesa e la lotta agli incendi boschivi
  • la salvaguardia della biodiversità e in particolare dei dendro-micro-habitat e della dendro-necro-massa.

L’evento verrà organizzato in collaborazione con l’Agenzia FO.RE.S.T.A.S. e con il progetto LIFE GoProForMED, che vede già il coinvolgimento dell’Associazione Pro Silva Italia e della stessa Agenzia Forestas.

È stato costituito il comitato organizzatore. Chiunque voglia contribuire all’organizzazione dell’evento (non necessariamente residente in Sarde-gna) può inviare una e-mail a Pro Silva Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *