Il blocco del ponte di Marceddì, organizzato ieri mattina da circa 100 pescatori, è durato solo poche ore. La protesta ha interessato l’importante collegamento tra il Terralbese e la Costa Verde, con i pescatori che chiedevano interventi urgenti per la pulizia del canale 17 e per garantire una sufficiente ossigenazione dell’acqua dalla zona di San Giovanni fino alla peschiera.

Il ponte è stato riaperto a metà mattinata dopo che i pescatori hanno ricevuto rassicurazioni dalla Regione. L’assessore regionale dell’Agricoltura, Gian Franco Satta, ha incaricato il Consorzio di bonifica Oristanese di effettuare la pulizia del canale 17, un’azione ritenuta indispensabile per prevenire una moria di pesci a Corru s’Ittiri.

Oggi, la Commissione Attività produttive del Consiglio regionale, sotto la guida del presidente Antonio Solinas, effettuerà un sopralluogo a S’Ena Arrubia alle 10.30, seguito da una visita a Marceddì.

Durante la protesta, i pescatori avevano bloccato gli accessi al ponte, sia nelle vicinanze di Marceddì sia sulla strada provinciale per Sant’Antonio di Santadi.