• Mar. Ott 1st, 2024

ARISTANIS TV

Ch 77 del digitale terrestre

L’Unione di Comuni Parte Montis al Roma Travel Show presenta “I Suoi Tesori”

Disupertvoristano

Mag 11, 2022

Nell’ambito del progetto di definizione dell’offerta di Turismo Esperienziale, l’Unione di Comuni Parte Montis ha partecipato all’edizione 2022 del Roma Travel Show che si è svolto dal giorno 6 al giorno 8 maggio 2022 presso il Palazzo dei Congressi Roma Eur.

L’evento ha permesso di avvicinare direttamente l’utenza delle vacanze e dei viaggi, di divulgazione del territorio nella sua interezza presso un pubblico numeroso ma anche di incontrare i diversi promotor e di avviare un importante processo per la commercializzazione dell’offerta turistica del territorio.

Per il Sindaco di Pompu e Vice Presidente dell’Unione di Comuni Moreno Atzei la presenza dell’ente al primo evento post covid ha rappresentato una concreta opportunità di promozione per il territorio presso gli amanti del viaggio. “Abbiamo offerto una vetrina del turismo del nostro territorio con un rapporto personale diretto che è stato molto apprezzato sia dai potenziali utenti che dai professionisti del settore “.

Secondo Ennio Vacca, Sindaco di Masullas, l’incertezza dei tempi recenti e il conseguente blocco delle attività ha colpito duramente il settore dei viaggi, ma l’incremento della domanda verso la Sardegna è un’indicazione in positivo che fa ben sperare. Secondo Ennio Vacca Il grande pubblico ha riscoperto i motivi per cui anche la nostra regione è al centro dei desideri e dell’immaginario collettivo di tutto il mondo: non soltanto grazie al mare ma anche per il notevole patrimonio storico e culturale, i nostri borghi, i percorsi naturalistici, i paesaggi, gli itinerari, le opportunità esperienziali e il buon cibo. Con queste specificità il territorio dell’Unione ha certamente delle notevoli opportunità sia per i contenuti inediti sia per la tipologia dell’offerta culturale e gastronomica. Prosegue il Sindaco di Masullas “sempre nel contesto della partecipazione al Roma Travel Show abbiamo svolto in modo diretto e senza filtri un’importante indagine conoscitiva su un panel significativo di potenziali utenti: giovani, famiglie e anziani. Abbiamo indagato sui gusti, i desiderata e le esigenze del turista post- covid e sulle percezioni rispetto alla Sardegna e sullo specifico verso il territorio dell’Unione, infatti le interviste sono state effettuale appositamente solo in seguito alla presentazione del territorio e delle sue peculiarità. Il risultato è una relazione puntuale esposta su un campione eterogeneo che sarà di grande utilità nella costruzione e strutturazione dell’offerta di turismo esperienziale”.

L’evento di Roma è l’inizio di un vasto programma dell’Unione di Comuni Parte Montis. Infatti nei prossimi giorni prenderà l’avvio un importante ciclo di workshop destinati alle imprese del territorio che hanno aderito al primo nucleo di operatori che formeranno la rete del Parte Montis. Numerose altre attività sono in corso di definizione. L’obbiettivo degli amministratori è organizzare il territorio, coinvolgere attivamente il suo tessuto sociale e produttivo nelle grandi sfide per lo sviluppo delle comunità e per la creazione di nuove opportunità occupazionali.

Mercoledì, 11 maggio 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *