Si comunica a tutti gli imprenditori agricoli che a partire dal 08.03.2022 è possibile sottoscrivere i certificati di ASSICURAZIONE AGEVOLATA CONTRO AVVERSITÀ ATMOSFERICHE PRIMAVERA – ESTATE 2022.

Tali assicurazioni usufruiscono di un contributo pubblico, sotto forma di abbattimento dei costi assicurativi.

Per poter beneficiare del contributo pubblico massimo concedibile è indispensabile:

  •  Essere imprenditori agricoli detentori di Partita IVA in agricoltura, regolarmente iscritti alla Camera di Commercio ed in possesso di fascicolo aziendale (colture e strutture)
  • Aver sottoscritto un’assicurazione, per le produzioni che si intende tutelare, nell’ambito delle Polizze stipulate dal Consorzio di Difesa con le diverse Compagnie di Assicurazione. Per poter sottoscrivere il certificato è necessario: recarsi presso il proprio Centro di Assistenza Agricola per aggiornare/costituire il Fascicolo Aziendale (nel caso di produzioni vegetali e/o strutture) verificando che per le superfici da assicurare sia specificato il prodotto assicurato;
  • Far predisporre e rilasciare al proprio Centro di Assistenza Agricola la Manifestazione d’Interesse e il P.A.I. (Piano Assicurativo Individuale) per ogni tipologia produttiva/Comune;
  • Recarsi presso il Consorzio di Difesa per prendere visione delle condizioni assicurative proposte dalle diverse Compagnie;
  •  Sottoscrivere la copertura assicurativa prescelta sulla base dei dati riportati sul P.A.I. (per le produzioni vegetali e/o strutture).

Il termine massimo di accettazione dei certificati è fissato:

a) per le colture a ciclo autunno primaverile entro il 31 maggio;

b) per le colture permanenti entro il 31 maggio;

c) per le colture a ciclo primaverile, e olivicoltura, entro il 30 giugno;

d) per le colture a ciclo estivo, di secondo raccolto, trapiantate entro il 15 luglio.

e) per le colture a ciclo autunno invernale, colture vivaistiche, strutture aziendali e allevamenti entro il 31 ottobre;

f) per le colture che appartengono ai gruppi di cui alle lettere c) e d), seminate o trapiantate successivamente alle scadenze indicate, entro la scadenza successiva.

Per la corrente Campagna assicurativa i Consorzi di Difesa della Sardegna hanno sottoscritto convenzioni con diverse Compagnie di Assicurazione.

Per prendere visione delle diverse soluzioni assicurative offerte e per maggiori chiarimenti è possibile recarsi presso gli uffici territorialmente competenti:

• Oristano – Viale Brianza 46 – Tel. 0783.296040 – Cell. 349 65 82 238.

Martedì, 8 marzo 2022