La Questura di Oristano, nella mattinata del 10 ottobre 2023, ha presenziato alle esequie che si sono svolte nella chiesa del Santissimo Redentore ad Arborea, del compianto collega in quiescenza, Mario Sar recentemente scomparso.

Cittadino di Arborea da ceppo friulano classe 1938, è stato per tutto il corso della sua vita un esempio di professionalità sportiva e lavorativa nella Polizia di Stato attraverso una carriera invidiabile e probabilmente irripetibile.

Già campione regionale nella disciplina del Pugilato, con i colori delle “Fiamme Oro” per la categoria pesi mediomassimi, è stato Campione Europeo dei Corpi di Polizia negli anni 1962,1963,1964; contemporaneamente, nel 1963, conquista il titolo di Campione italiano delle Forze armate, partecipando inoltre ai Campionati del mondo classificandosi secondo. Durante la sua carriera ha continuato a dare lustro ai natali cooperando come responsabile tecnico del settore Pugilato delle “Fiamme Oro”. Grazie a questa carriera encomiabile, Mario Sar diventa nel corso degli anni un esempio di vita ispirata ai fondamentali valori umani della solidarietà, della dedizione al lavoro nella Polizia di Stato e dello sport come modello formativo di vita.

Il comune di Arborea decise nel 2015 di conferirgli la “Cittadinanza Onoraria” come infinito riconoscimento per aver unanimemente dato prestigio alla città, impegnandosi civilmente con iniziative finalizzate a promuovere lo sport nel contesto socio-culturale della sua terra.