“La prevenzione non va in vacanza” Iniziativa a cura dell’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB).   La prevenzione dei problemi alla vista, attraverso la divulgazione  rappresenta uno strumento fondamentale;  questa edizione sarà ospitata per due giorni nella Marina di San Vero Milis e prevede:

–          18 luglio, ore 16.00-19.00 Lungomare Putzu Idu:  Giochi in spiaggia a cura di ASD MET;

–          19 Luglio, ore 16.00-19.00 Pineta di Mandriola:  Laboratorio di scrittura e lettura per bambini del metodo Braille a cura del Dott. Michele Di Dino del Centro di consulenza tiflodidattica (CCT) di Cagliari.

20 luglio, ore 19:00  Pineta di Mandriola

Conferenza “Sal ‘e Porcus: lo stagno sentinella delle Osservazioni dallo Spazio”

L’incontro  è un pre-evento SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori 2023 finanziato dalla Commissione europea e arriva a conclusione di una settimana di perfezionamento di studio sul campo nello stagno di Sal’e porcus e in aula che ha visto ospiti studenti e docenti universitari provenienti da diverse parti del mondo. A cura di Maria Teresa Melis  e  Massimo Musacchio dell’Università di Cagliari – Italian Society of Remote Sensing – A.I.T.

21 luglio, ore 19.00 Pineta di Mandriola Presentazione del  libro Uno sguardo nel buio di Simona Piras

Simona Piras, amante del cinema e del teatro che pratica a livello amatoriale, scrive racconti e questo libro, che nasce per gioco ben 33 anni fa quasi a descrivere un sogno che la maggior parte dei giovani hanno, specie pensando all’America, paese che attrae e affascina chiunque e lo pubblica dopo l’insistenza dei figli, con ancor oggi il sogno di vederlo realizzato in un film ambientato ai giorni nostri.