Il 28 agosto segna un passo importante per l’Italia nella transizione verso il nuovo standard televisivo DVB-T2. Questo cambiamento, promosso dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, mira a modernizzare il sistema televisivo nazionale, migliorando la qualità delle trasmissioni e ampliando il numero di canali disponibili in alta definizione.

Il DVB-T2 è una tecnologia avanzata che permette una trasmissione più efficiente dei segnali televisivi, garantendo una migliore qualità delle immagini e un maggiore numero di canali HD. I canali Rai, come Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai Storia, Rai Scuola e altri, saranno trasmessi con questo nuovo standard. Sebbene non sia necessario cambiare l’antenna o l’impianto TV per ricevere il segnale DVB-T2, i televisori acquistati prima del 22 dicembre 2018 potrebbero richiedere un decoder compatibile.

Questo aggiornamento è parte di un impegno più ampio del governo italiano per promuovere l’innovazione tecnologica e migliorare i servizi ai cittadini. Inoltre, è stato introdotto un Bonus decoder tv per gli over 70, che riceveranno gratuitamente il dispositivo a casa per facilitare la transizione.