Oggi si registrano 14 incendi sul territorio sardo, due dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale.
Il primo incendio è divampato nella tarda serata di ieri in agro del Comune di Jerzu, in località C. Carboni. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Jerzu, coadiuvato dal Nucleo GAUF di Lanusei e da un elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo, oltre a un Superpuma in arrivo da Fenosu. Dalle prime luci dell’alba, sono stati mobilitati tre Canadair della flotta aerea nazionale. Hanno partecipato anche una squadra dei Vigili del fuoco di Lanusei e tre squadre di Forestas dei cantieri di Jerzu e Ulassai. Si stima che le fiamme abbiano interessato circa 20 ettari di superficie boscata. Le operazioni di spegnimento aereo si sono concluse alle 15:53, ma le attività di bonifica a terra sono ancora in corso.
Il secondo incendio si è verificato nel Comune di Furtei, in località Is Concas. Qui, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Sanluri, supportato da un elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono. Sono intervenute anche una squadra dei Vigili del fuoco di Mandas, una squadra di Forestas del cantiere di Monastir e volontari di Serrenti. Le operazioni di spegnimento aereo si sono concluse intorno alle 13:00.
Le autorità locali continuano a monitorare la situazione per garantire la sicurezza della popolazione e la salvaguardia del patrimonio naturale.