Dopo l’approvazione della Camera il 27 marzo, anche il Senato ha dato il suo via libera il 20 novembre, con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto. La legge entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, seguendo la firma del Presidente della Repubblica. Ecco i principali cambiamenti previsti:-
Cellulare alla guida: Le multe per chi usa il cellulare mentre guida, senza vivavoce, aumentano: da 250 a 1.000 euro. Se si è recidivi, le sanzioni possono andare da 350 a 1.400 euro, e prevista anche la sospensione della patente da una settimana a 15 giorni.
Stato di ebbrezza: Le sanzioni per chi guida ubriaco diventano più severe. La multa per chi ha un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi per litro va da 573 a 2.170 euro, con sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Tassi più alti possono portare a pene detentive e multe che arrivano fino a 6.000 euro.
Uso di sostanze stupefacenti: Se un conducente è sospettato di essere sotto l’effetto di droghe, la positività a un test farà scattare immediatamente la sospensione della patente, senza necessità di ulteriori esami.
Limiti di velocità: Le multe per chi supera il limite di velocità vanno da 173 a 694 euro. Se la violazione avviene nel centro abitato per più di due volte in un anno, le sanzioni salgono e si può anche subire una sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
Neopatentati: I neopatentati dovranno aspettare tre anni prima di poter guidare veicoli più potenti, rispetto all’attuale limite di un anno.
Motocicli 125 in autostrada: Le moto e scooter da 125 cc potranno ora circolare su autostrade, ma solo se guidati da persone maggiorenni.
Monopattini elettrici: Anche i monopattini subiranno nuove regole: saranno obbligatori indicatori di direzione e freni luminosi, e il conducente dovrà indossare un casco e avere un’assicurazione. Non potranno circolare su piste ciclabili o aree pedonali e dovranno seguire limiti di velocità.
Distanze di sicurezza per ciclisti: Infine, per tutelare i ciclisti, chi guida veicoli motorizzati dovrà mantenere una distanza laterale di almeno 1,5 metri durante i sorpassi.