Un incontro inconsueto, fuori dai reparti e dagli ambulatori, ma en plein air, all’aria aperta. Giovedì 16 giugno, alle 17.45, gli specialisti dell’ospedale San Martino – ginecologi, diabetologi, medici sportivi e pediatri – incontreranno le donne in dolce attesa nella cornice del giardino dell’ospedale San Martino di Oristano per parlare con loro dei corretti stili di vita in gravidanza.
Un appuntamento, gratuito e aperto a tutti i futuri genitori, promosso dall’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale San Martino di Oristano, patrocinato dall’Ordine dei Medici provinciale e dall’Aogoi (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) e sponsorizzato dalla Cooperativa 3A Arborea e Cooperativa produttori di Arborea, che offriranno a tutti i partecipanti un aperitivo naturale in giardino a cura della Proloco di Arborea. La scelta di organizzare l’evento informativo in questa cornice inusuale, come spiegano gli organizzatori, è stata dettata non solo dalle maggiori garanzie che gli spazi aperti offrono in relazione al rischio Covid, ma anche dalla volontà di portare all’aria aperta e a portata di tutti, senza alcuna barriera fisica, temi clinici e scientifici come quelli che riguardano i sani stili di vita in gravidanza, fondamentali per garantire alla donna un sereno procedere della gravidanza e al nascituro una salute più solida.
Nell’area protetta dall’ombra degli alberi, con posti a sedere per i partecipanti, gli specialisti dialogheranno con le mamme in attesa sui temi della sana alimentazione, dell’attività fisica e delle vaccinazioni in gravidanza.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti del Direttore generale della Asl Oristano Angelo Maria Serusi e quelli del Direttore sanitario Antonio Maria Pinna, che hanno spostato con entusiasmo l’iniziativa. La direttrice del reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Martino Francesca Campus introdurrà quindi l’evento, spiegandone le finalità e gli scopi. Ai ginecologi Laura Urrai e Gianfranco Puggioni sarà affidato il compito di esporre quali sono i corretti stili di vita da adottare in gravidanza per preservare la propria salute e quella del nascituro, mentre la responsabile del Servizio di Diabetologia Concetta Clausi affronterà il tema della nutrizione e del metabolismo in gravidanza, chiarendo come prevenire l’insorgenza del diabete gestazionale.
Di sport a attività fisica – secondo fattore chiave, insieme all’alimentazione, per il benessere di mamma e bambino – parlerà il medico sportivo Nicola Sanna, che illustrerà l’importanza del movimento anche in questo delicato periodo. A chiudere il percorso informativo, che parte dal periodo prenatale per approdare a quello post-nascita, sarà la direttrice dell’Unità operativa di Pediatria del San Martino Enrica Paderi: allattamento, cura del neonato e benessere infantile saranno i temi al centro del suo intervento. Infine, spazio alle domande delle partecipanti, che potranno cogliere l’occasione per sciogliere eventuali dubbi su gravidanza, parto e post-nascita, ricevendo la risposta qualificata degli specialisti del San Martino.
L’evento di giovedì 16 giugno è l’ultima iniziativa, in ordine di tempo, di un team dinamico e innovativo, come quello dell’Ostetricia e Ginecologia del San Martino, che di recente ha riaperto le porte delle sale parto alle donne in dolce attesa per le visite guidate e che sta promuovendo una serie di azioni mirate a rendere il reparto più vicino alle donne e più ecosostenibile.
Per informazioni sull’incontro “Gravidanza en plein air” è possibile contattare il numero 0783.317205
Giovedi, 9 giugno 2022