• Dom. Nov 24th, 2024

ARISTANIS TV

Ch 77 del digitale terrestre

Festa degli Alberi, gli studenti di Oristano celebrano la sostenibilità ambientale

Disupertvoristano

Nov 21, 2024

Questa mattina, gli studenti dell’Istituto tecnico Mossa e delle scuole medie hanno partecipato alla Festa degli alberi nello spazio verde di Sa Rodia, organizzata dagli Assessorati all’Ambiente e alla Cultura del Comune di Oristano, con la collaborazione del CEAS Aristanis e dell’agenzia regionale Forestas. Sono state fornite circa ottanta piante, tra cui oleandri, palme e lavanda.
Il Sindaco Massimiliano Sanna ha sottolineato l’importanza di valorizzare le risorse ambientali e ha esortato tutti a contribuire a una città più pulita.
La Festa degli Alberi sottolinea l’importanza del rispetto per l’ambiente, come evidenziato dall’Assessore Zedda.
Zedda ha ribadito che gli alberi sono fondamentali nella lotta contro la crisi climatica, specialmente nelle aree urbane, dove nel 2050 si stima vivrà il 70% della popolazione. Gli alberi migliorano la stabilità del terreno, favoriscono la permeabilità del suolo, mitigano gli eventi climatici estremi e trattengono gli inquinanti atmosferici, riducendo anche il rumore fino al 70% e assorbendo l’anidride carbonica. Il Comune investe nel verde per combattere le “isole di calore” e, posizionati vicino agli edifici, riducono la necessità di condizionatori, generando un risparmio energetico tra il 20 e il 50%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *