L’endometriosi è un’infiammazione cronica degli organi genitali femminili causata dalla presenza anomala di cellule endometriali che, in condizioni normali, si trovano solo all’interno dell’utero. Nell’endometriosi, quindi, il tessuto endometriale si trova in sedi diverse da quella fisiologica. Si tratta di una patologia progressiva e invalidante che richiede un approccio multidisciplinare.
Colpisce donne giovani in età fertile, talvolta anche durante la menopausa. È spesso causa di gravi dolori che hanno un notevole impatto sulla vita quotidiana e familiare delle persone colpite, oltre che sulla loro salute mentale. Si stima che in Italia siano colpite da questa malattia circa 3 milioni di persone.
Con la delibera n.37/20 del 2 novembre 2023 la Regione Sardegna ha approvato il “Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) per l’endometriosi. Con tale documento si delineano le indicazioni per garantire percorsi personalizzati e integrati di presa in carico della persona e si esplicitano le modalità operative di assistenza, in maniera tale da ottimizzare la qualità ed efficienza delle cure. Il percorso è caratterizzato da un approccio multidisciplinare e multiprofessionale che mette in rete le diverse prestazioni sanitarie e sociali, sia territoriali che ospedaliere, al fine di garantire le migliori cure possibili in maniera uniforme in tutto il territorio regionale.
La Presidenza della Regione ha avviato una campagna di comunicazione dedicata all’endometriosi rivolta alle ragazze giovani come target principale, ma anche alla società in generale al fine di sensibilizzare tutti su una patologia molto diffusa e che ha un profondo impatto sulla quotidianità di chi ne soffre.