Prosegue l’impegno dell’amministrazione Abis e della comunità di Cabras a favore del popolo ucraino. Dopo l’adesione all’appello della Prefettura per la gestione dell’accoglienza ai profughi presso abitazioni dei privati e strutture ricettive, sabato 12 marzo verrà attivato un punto di raccolta presso il centro polivalente di via Tharros.

Il frutto della solidarietà dei cittadini e delle aziende locali che vorranno partecipare verrà devoluto in Ucraina o nei Paesi limitrofi che stanno ospitando un numero consistente di profughi in fuga dal conflitto, oppure potrà essere consegnato ai profughi arrivati in Sardegna, a seconda delle esigenze e delle richieste.

Al momento sono richiesti prodotti alimentari non deperibili, specie in scatola e a lunga conservazione, sia per adulti che per bambini. Sono ammessi i prodotti precotti che necessitano dell’aggiunta di acqua per essere consumati.

È possibile reperire prodotti per l’igiene personale (dentifricio, spazzolini, bagnoschiuma, sapone, pannolini e assorbenti), medicinali da banco, vestiti in buono stato, coperte, plaid e giocattoli per bambini.

Il punto di raccolta sarà attivo due volte a settimana, il sabato dalle ore 15 alle 18 e il mercoledì dalle 9 alle 13, con possibili oscillazioni di orario che verranno comunicate sui canali istituzionali dell’ente e sui social.

Parallelamente anche la dirigenza scolastica si sta mobilitando perché la raccolta possa avvenire anche nei locali scolastici.

Gli studenti potranno reperire generi di prima necessità nei vari istituti, compatibilmente con gli orari di lezione.

Resta sempre valida la modalità di donazione economica tramite bonifico bancario. Il Consolato ucraino della Sardegna ha messo a disposizione un Iban intestato alla Associazione Ucraina in Sardegna per riceve i contributi: IT29E0839960280000000126051.

Giovedì, 10 marzo 2022