Un’ampia ricognizione sullo stato dell’emergenza idrica in Ogliastra è stata compiuta questo pomeriggio nel corso di un vertice convocato a Cagliari, dalla presidente Alessandra Todde. Affiancata dagli assessori dell’Agricoltura, Gian Franco Satta, della Difesa dell’ambiente, Rossana Laconi, degli Enti locali, Francesco Spanedda, dell’Industria, Emanuele Cani, dei Lavori pubblici, Antonio Piu, e la rappresentanza dell’assessorato del Turismo, la presidente Todde ha incontrato i sindaci del territorio e i rappresentanti degli enti e istituzioni che a vario titolo si occupano del sistema idrico. Presente il consigliere regionale Salvatore Corrias.
La situazione rappresentata dai sindaci è stata quella di un contesto piuttosto critico, che necessita di una serie di interventi sia strutturali, sia emergenziali.
Sul punto la presidente Todde ha assicurato il pieno supporto della Giunta ed ha preannunciato l’attivazione delle procedure per la dichiarazione di stato di calamità regionale, di tipo B, nonché la messa a disposizione nell’immediato, di risorse da parte, in particolare, degli assessorati dell’agricoltura e dei lavori pubblici.