L’Einstein Telescope è un’opportunità straordinaria perché non è solo un progetto scientifico di interesse nazionale ed internazionale, ma è un’occasione anche per la Regione per fare in modo di mettere a fattor comune un piano di sviluppo reale complessivo che guardi le infrastrutture, le strade, le ferrovie, che guardi la scuola, l’università, la sanità per fare in modo che questo territorio, attraverso questo progetto, si riscatti e guardi al futuro con più fiducia e più speranza.

Lo ha detto la presidente della regione Alessandra Todde, a margine del convegno “Lula e il territorio incontrano E.T.”, nel corso del quale ha voluto rimarcare come il progetto sia indispensabile per far capire che, con un programma di interesse nazionale, un territorio si può trasformare.

La presidente ha poi annunciato che attiverà a breve una cabina di regia per il coordinamento delle iniziative sull’ E.T. che – ha precisato – “sono a tutto tondo, vale a dire infrastrutturali, urbanistiche, che riguardano il più ampio sviluppo economico, così come, ovviamente, l’aspetto legato alla ricerca universitaria”.

La presidente Todde ha infine colto l’occasione per sottolineare la proficua e leale collaborazione la Ministra dell’università e della ricerca, Anna Maria Bernini, che ha inteso ringraziare per aver creduto sin da subito nel progetto dell’Einstein Telescope, riconoscendo come “questo territorio ha bisogno di sperare, ha bisogno di cambiamenti concreti”.