Ieri mattina, i Carabinieri dell’Oristanese hanno dato avvio alle commemorazioni in onore dei Caduti dell’Arma. La cerimonia iniziale si è svolta presso la Caserma del Comando Provinciale dei Carabinieri di Oristano, dove si è tenuto un momento solenne per ricordare i militari caduti originari della provincia. A seguire, presso il Cimitero di Assolo, si è commemorato l’Appuntato Scelto Francesco Deias.
Presso il Cimitero “San Pietro” di Oristano, il Comandante Provinciale, Colonnello Steven Chenet, insieme alle autorità regionali e provinciali, ha deposto una composizione floreale sulle tombe di tre militari dell’Arma, l’Appuntato Scelto Renzo Lampis, l’Appuntato Scelto Antioco Deiana e il Carabiniere Umberto Erriu, caduti nell’adempimento del dovere. Alla cerimonia hanno partecipato i familiari dei Caduti, rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e molti Carabinieri in servizio e in congedo, tutti uniti nel rendere omaggio a chi ha sacrificato la propria vita per la giustizia, la legalità e il bene comune.
In contemporanea, il Comando Provinciale è stato presente anche a Milis, dove si è svolta una Cerimonia Interforze in memoria dei Caduti delle due Guerre Mondiali. Durante l’evento, cui ha preso parte anche la popolazione locale, sono stati celebrati i soldati italiani e tedeschi deceduti nel bombardamento del 1943 all’aeroporto di Milis. Il Prefetto di Oristano, Dr. Salvatore Angieri, ha deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, ricordando il sacrificio di questi valorosi per la Patria.