Si è svolta questa mattina, presso il Teatro Massimo la quinta ed ultima tappa 2024 di
CAMPIONIdiVITA, un’iniziativa a carattere nazionale, promossa ormai da diversi anni dalla società RG in
collaborazione con Intesa Sanpaolo e patrocinata dal Comitato Italiano Paralimpico.
L’evento ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani delle scuole secondarie di secondo grado di tutta
Italia sui valori più importanti della vita umana, ovvero il rispetto delle altre persone e delle loro diversità,
l’inclusione e la capacità di affrontare ogni sfida con determinazione e passione. Elementi che si coniugano
perfettamente con lo sport e con la competizione paralimpica.
Come perseguire in modo efficace un progetto di vita mettendo al centro la voglia di arrivare al traguardo, la
passione, la determinazione, l’inclusione e ilrispetto delle persone? A questa domanda si è cercato di dare più di una
risposta grazie ad un confronto con quasi 500 studenti delle 4 scuole superiori di Cagliari presenti e due
Campionissimi dello sport mondiale olimpico e paralimpico: Andrea Lucchetta e Oney Tapia.
Partner dell’iniziativa Intesa Sanpaolo che condivide con #CAMPIONIdiVITA l’impegno per l’inclusione sociale,
l’importanza dei valori dello sport e l’attenzione alle nuove generazioni.
La mattinata ha visto il dialogo e il coinvolgimento diretto degli studenti chiamati a partecipare e mettersi in gioco
in prima persona attraverso un divertente edu-quiz, domande semplici e coinvolgenti legate a contenuti di
educazione finanziaria alle quali hanno potuto rispondere comodamente dal proprio smartphone tramite l’app
Kahoot.
Questo momento di coinvolgimento, un format nel format, rientra tra le innumerevoli attività promosse dal Museo
del Risparmio, da 11 anni impegnato a diffondere la cultura finanziaria in modo innovativo e divertente con
numerose iniziative pensate appositamente per i ragazzi. Nato a Torino nel 2012 con l’ambizione di contribuire a
far risalire la media italiana – agli ultimi posti nel mondo – delle conoscenze finanziarie di base e con l’obiettivo di
stimolare una riflessione consapevole sull’uso del denaro, il Museo del Risparmio si rivolge a un pubblico variegato
per età, genere e preparazione e fin dalla sua nascita si è caratterizzato come luogo innovativo e divertente, dove il
visitatore può mettere alla prova le proprie capacità di gestione del denaro attraverso la logica dell’edutainment,
anche grazie all’utilizzo di materiali audiovisivi (cartoni animati, docu-fiction, interviste, animazioni teatrali)
appositamente creati per soddisfare le curiosità e il bisogno di approfondimento di concetti complessi nel modo più
chiaro e comprensibile.