• Gio. Nov 14th, 2024

ARISTANIS TV

Ch 77 del digitale terrestre

“Cagliade•bos creaturas, lassade pianghere a mie”suoni, canti e tradizioni a Oristano

Disupertvoristano

Apr 4, 2022
Giovedì 07 aprile 2022 ore 16,30 nella Sala Centro Servizi Culturali UNLA a Oristano, si svolgerà il seminario “Cagliade•bos creaturas, lassade pianghere a mie”.

Riti, suoni, canti e tradizioni nella Settimana Santa in Sardegna
a cura di Marcello Marras.
La Settimana Santa è uno dei momenti rituali più intensi e pregnanti nella storia e nella vita collettiva delle comunità sarde. Nella settimana che va dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua si commemorano i momenti più significativi della passione e morte di Gesù.
Oltre ai riti dell’ufficialità liturgica proposti dalla Chiesa, nella Settimana Santa di numerosi paesi della Sardegna, sono presenti diversi rituali, tradizioni, suoni e canti, che partendo dall’ufficialità liturgica si sono popolarizzati in funzione del vissuto storico culturale delle singole comunità sarde.

Con il seminario “Cagliade•bos creaturas, lassade pianghere a mie” – Riti, suoni, canti e tradizioni nella Settimana Santa in Sardegna, attraverso la presentazione di diverse schede audiovisive, Marcello Marras dialogherà con i presenti su alcune caratteristiche e particolarità della Settimana Santa nei paesi sardi.

Marcello Marras è direttore del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, dal 2007 al 2014 docente di Etnocoreografia della Sardegna e di Laboratorio e studio della musica sarda nel corso di Etnomusicologia presso il Conservatorio Statale di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari. Da oltre trentacinque anni conduce ricerche sull’uso della musica, sul fare musica e sul ciclo festivo in Sardegna.

ATTENZIONE
Informazioni sulle modalità di partecipazione nel rispetto delle norme anti-Covid:
Per accedere ai locali del Centro Servizi Culturali sarà necessario esibire il SuperGreen Pass;
Per partecipare all’iniziativa occorre indossare la mascherina FFP2;
Rimangono in vigore tutte le prescrizioni di sicurezza anti-Covid per l’accesso al CSC. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *