Presepe 1° classificato

Sono stati premiati questa sera nella sala Giunta del Comune, i vincitori dei concorsi natalizi organizzati a dicembre dall’amministrazione Abis su proposta dell’assessorato alla Cultura, La casa del Natale e Il mio Presepe.

Sette i partecipanti, che con un sano spirito di competizione si sono messi in gioco, coinvolgendo in alcuni casi intere famiglie. Presepi grandi e piccoli, alberi addobbati a festa e giochi di luce hanno illuminato il natale cabrarese.

Dopo la valutazione da parte della giuria, avvenuta a gennaio, le premiazioni erano state rimandate a causa delle limitazioni dovute all’emergenza sanitaria. A distanza di tempo si è deciso di procedere con la convocazione di coloro che si sono classificati ai primi posti dei due concorsi.

“Si tratta di un’iniziativa che ci piacerebbe riproporre anche nei prossimi anni, perché riteniamo che abbia un duplice aspetto positivo – ha detto l’Assessore alla Cultura Carlo Trincas -. Da un lato coinvolge le famiglie e i bambini, accrescendo lo spirito di gruppo, dall’altro si rendono più accoglienti le vie del paese nel periodo più magico dell’anno. La Giuria durante le votazioni ha valutato sia l’impegno che il risultato finale”.

Per il concorso La casa del Natale si è classificata al primo posto l’abitazione di Ignazia Manca, in piazza Ravenna. Per il concorso Il mio Presepe ha vinto Patrizia Chergia, in via Sicilia.

Queste le motivazioni della giuria:

La casa del Natale

Per la cura nei dettagli e la bravura nell’aver ricreato in un piccolo angolo del paese la calda atmosfera natalizia; per i giochi di luce che attraversano il percorso, dall’esterno dell’abitazione fino alla decorazione finale che incornicia con il vischio il portone di ingresso; per l’originalità della’installazione della cassetta delle lettere di Babbo Natale.

Il mio Presepe

Per la location individuata, quasi a ricreare una nicchia naturale, idea incentivata anche dall’uso di materiali autentici; per le luci che la sera illuminano il presepe rendendolo un piccolo capolavoro; per la cura certosina nell’allestimento dei personaggi.

Il Sindaco Andrea abis e l’Assessore alla Cultura Carlo Trincas hanno consegnato ai vincitori due cesti contenenti dei prodotti a chilometro zero. Pasta, riso, vini, creme, farina, olio, firmati dalle aziende locali Sa Marigosa, Vitivinicola Contini, Riso iFerrari, Agricola Manunza Mont’e Trigu.

“Tutti i partecipanti hanno realizzato degli allestimenti degni di nota e in alcuni casi colmi di significato affettivo. Speriamo che il prossimo anno possa aderire un numero maggiore di cittadini perché vorremmo che diventasse un appuntamento atteso da grandi e piccoli – ha affermato il Sindaco Andrea Abis -. Il nostro ringraziamento va, indistintamente, a chi ha partecipato e ai produttori locali che si sono gentilmente offerti di appoggiare l’iniziativa con le loro donazioni”.

L’appuntamento è al prossimo dicembre, con la seconda edizione dei due concorsi.

Presepe 2° classificato

Mercoledì, 2 marzo 2022