Con gli interventi nelle frazioni, da domani prosegue la campagna di disinfestazione dalle erbe infestanti a cura dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano.

Questa settimana, Formula Ambiente interverrà a Silì, Donigala, Nuraxinieddu e Massama.

“Questa campagna è caratterizzata da interventi realizzati con prodotti naturali studiati per il controllo delle erbe infestanti con un’azione antitraspirante – spiega l’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda -. Il prodotto agisce sulle erbe infestanti di altezza non superiore ai 10/15 centimetri. È un prodotto che non lascia residui chimici sul terreno, e, poiché non viene vaporizzato, non si disperde nell’aria”.

Il programma settimanale prevede i seguenti interventi:

  • Martedì 10 ottobre, ore 7:30/16:30 – Silì
  • Mercoledì 11 ottobre ore 7:30/16:30 – Silì
  • Giovedì 12 ottobre, ore 7:30/16:30 – Donigala Fenughedu
  • Venerdì 13 ottobre, ore 7:30/11:30 – Nuraxinieddu
  • Venerdì 13 ottobre, ore 11:30/16:30 – Massama

“La nuova campagna di disinfestazione è partita la settimana scorsa in altre zone della città per dare continuità agli interventi realizzati per affrontare l’eccezionale proliferazione di erbe infestanti nei marciapiedi di quest’anno – precisa l’Assessore Zedda -. Se nei mesi scorsi il Servizio Ambiente del Comune aveva disposto gli interventi di diserbo meccanico e manuale, oggi si effettua il diserbo a base di prodotti naturali, nella fattispecie acido acetico, in grado di ridurre notevolmente la traspirazione della vegetazione erbacea indesiderata con cui entra in contatto, la sua è un azione fisica, che consiste nella formazione di una pellicola semipermeabile sulla vegetazione trattata. Si tratta di un prodotto con caratteristiche simili a quelli che vengono utilizzati quotidianamente per la detersione e la disinfezione delle superfici domestiche. Sarà applicato a supporto delle lavorazioni meccaniche che proseguiranno regolarmente. L’impiego di questo prodotto consentirà di allungare il tempo che intercorre tra una lavorazione ed un’altra”.