È Maria Cuccu che nei giorni scorsi è stata festeggiata dai figli, dai nipoti, dai pronipoti, da parenti e amici. Era presente anche l’Assessore Carmen Murru che le ha donato una targa ricordo a nome del Comune di Oristano e della comunità cittadina.
Nata a Portoscuso l’8 settembre 1923, a 6 anni si trasferì con la famiglia a Santa Giusta dove il padre prese servizio al Genio civile.
Nel 1951 si sposò con Mario Mariani e insieme andarono a vivere a Roma.
Signora Maria iniziò a lavorare nella sartoria che il marito aveva aperto nella capitale e successivamente, dal 1971, dopo il trasferimento negli Stati uniti e l’apertura di altre due sartorie a New York, iniziò a lavorare come sarta, sulla 5^ avenue, nella boutique di Gucci.
Nel 1986 con l’arrivo della pensione, il rientro in Italia e il trasferimento a Oristano. Nel 2004, il marito, Mario Mariani, morì.
Madre di 6 figli (Paola, John, Gabriella, Vittorio, Anna, Nelia) e nonna di 13 nipoti e 21 pronipoti, signora Maria, aveva un fratello e 4 sorelle, una delle quali, Bruna, oggi vive a Vicenza.
Tra le sue passioni i viaggi e la cucina: i racconti sui suoi squisiti ravioli di spinaci accompagnano le riunioni di famiglia e sono celebri tra gli amici.
Donna molto attiva e di fede, ha vissuto il periodo della pandemia con fiducia e serenità. Nei giorni scorsi ha festeggiato il primo secolo di vita in buona salute e in allegria con le persone a lei più care.