Festival del Turismo Responsabile dall’8 al 17 settembre 2023 a Lanusei, Villagrande Strisaili e Arzana. Lanusei e Arzana 11 settembre 2023–  Per chi ama la natura, l’infinita gamma cromatica di cui si veste, le atmosfere affascinanti del passaggio tra l’estate e l’autunno, il Festival IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile è la destinazione ideale. Andare alla ricerca delle vie dei centri storici di Villagrande Strisaili, Lanusei e Arzana, ascoltare i dibattiti, assaggiare i prodotti del territorio e assistere ai laboratori, è un buon passatempo da praticare quando il clima invita a conoscere meglio l’Ogliastra anche quella dell’interno. Per 10 giorni la ex provincia sta diventando più che mai, patria dei cibi locali e del vivere nel rispetto dell’ambiente.

Un grande evento con lo sguardo sul tema “Tutta un’altra storia –  – Le comunità raccontano i territori” che nella giornata di martedì 12 settembre, dedicherà le sue esperienze ad Arzana e Lanusei grandi protagoniste a partire dalle h 9.00 con la vendemmia e pigiatura dell’uva nella vigna di Orthili dove sarà possibile partecipare al rituale de “Sa binnenna” e del trasferimento delle uve dalla valle all’abitato, la pigiatura e la preparazione della vasca di fermentazione del mosto. L’esperienza si concluderà con un aperitivo tradizionale in presenza dell’enologo.

Alle 10.00 avrà inizio la giornata con il pastore che si svolgerà nella fattoria didattica “Sa Ferrela” dove sarà possibile scoprire la vita agro-pastorale attraverso le attività quotidiane dell’azienda, dalla mungitura alla trasformazione del latte, all’accudimento degli animali. L’esperienza si concluderà con la degustazione dei prodotti dell’azienda.

Alle 17.00 a Lanusei nella sala consiliare la conferenza: Le opportunità di sviluppo della Rete ciclo-escursionistica della Sardegna in Ogliastra. Fra le varie possibilità di sviluppo di turismo sostenibile in Ogliastra, la sentieristica ricopre sicuramente un ruolo importante.

Intervengono:

1) Alessio Saba – Agenzia Regionale Forestas-RAS – “Rete sentieristica accessibile – Le Nuove Linee guida Regionali”

2) Sandro Mascia – Sentieristica, esperienza di un ogliastrino sul il sentiero di Compostela nel 2022, esperienza fra la Francia e la Spagna 

3) Tonino Ladu, presidente CAI Nuoro – “L’opportunità di sviluppo per l’Ogliastra: sentiero Italia”

4) Ricardo Pintore, responsabile Mobilita Legambiente Sardegna – “Le opportunità del turismo in bici”

5) Conclusioni Giorgio Altieri – responsabile Area degli Affari Generali del Comune di Lanusei

La tappa Ogliastra è realizzata in collaborazione con Slow Food Nuoro, Asd Antiche Vie, Agugliastra, Alturs, Sardaigne en libertè, Sardinia fair travel, Coop Nuova Luna, Archeonova, Selu B&B, Fulvia Adamo e Ussassai Experience.  Con il patrocinio di Forestas, Cai Ogliastra, CGIL Ogliastra Nuoro, Cisl Ogliastra, CCIAA di Nuoro, GAL Ogliastra, AITR, Banca Etica soci sud Sardegna, ISTO. Organizzato da Comune di Lanusei, Comune di Villagrande Strisaili, Comune di Arzana.

Media Partner Nazionali di IT.A.CÀ2023: Rai Pubblica Utilità | TGR, DOVE, Green Me, Italia Che Cambia, Altreconomia, Plein Air e PLEIN AIR CLUB, Tesori d’Italia, EcoBnb, Orticalab, All Podcast

Il festival è nato nel 2009 a Bologna, da YODA aps, NEXUS Emilia Romagna e COSPE Onlus. Negli anni ha creato una rete importante che oggi conta oltre 700 realtà̀ locali, nazionali e internazionali, coinvolgendo territori e regioni italiane. È il primo e unico Festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica in un’ottica sostenibile, per vivere i territori nel rispetto delle culture e dell’ambiente. Nel 2018 ottiene un riconoscimento importante per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo da parte dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite). Ogni anno IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni, per lanciare un’idea di turismo più̀ etico e rispettoso dell’ambiente e delle comunità. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l‘incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità̀ del turismo con il benessere dei cittadini. Il Festival si rivolge a: cittadini, studenti, organizzazioni no profit, aziende, agenzie viaggi, turisti, volontari, istituzioni ed enti locali, comunità̀ di immigrati, artisti e a chi vuole davvero conoscere cosa significa fare “turismo responsabile”.