A seguito della bonifica amianto arenile di torre grande iniziata qualche mese fa attualmente sospesa lavori eseguiti dall’associazione temporanea di impresa che vede la società della IVI Petrolifera insieme alla ditta STEL.SIL. ELMAS.

 La bonifica amianto dell’arenile di torre grande fortemente voluta dall’associazione regionale ex esposti amianto della Sardegna  con varie iniziative tra le quali il censimento svolto qualche anno fa dai soci volontari dell’associazione che ha permesso di ottenere i finanziamenti utili alla bonifica amianto e nello specifico agevolando il progetto dell’amministrazione comunale di Oristano che con i dati emersi dal censimento il settore ambiente ha potuto pianificare l’intervento .
L’associazione con i soci volontari e i collaboratori tecnici dell’associazione in questi mesi hanno vigilato e collaborato con l’ impresa per garantire un intervento di bonifica a tutela dell’ambiente e del diritto alla salute dei cittadini e per garantire i lavoratori per un lavoro in totale sicurezza.
L’associazione ex esposti amianto della Sardegna esprime un giudizio positivo. In merito alla bonifica amianto dell’arenile  fino ad oggi svolta.
 L’associazione interviene a seguito della notizia pubblica di qualche settimana fa  da parte dell’assessorato ambiente del comune di Oristano con la quale viene disposto lo spostamento. Della Sartigliedda estiva dalla zona ex mondo ichnusa in altra destinazione sempre torre grande in quanto la zona ex mondo ichnusa sarà oggetto di un progetto di riqualificazione ambientale attualmente non è dato a sapere di più.
L’associazione regionale ex esposti amianto della Sardegna ha preso contatti con il settore ambiente in attesa di conoscere l’evolversi della crisi politica invitando di prendere in considerazione visto  l’attività di bonifica amianto dell’arenile in atto e del progetto di riqualificazione ambientale della zona ex mondo ichnusa di prevedere prioritariamente un  intervento di bonifica amianto .
Per quanto sopra esposto L’associazione al più presto appena si conoscerà il futuro dell’amministrazione comunale di Oristano chiederà un incontro al fine di determinare un piano di intervento di bonifica amianto della zona ex mondo ichnusa utile a garantire il diritto alla salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente da rischio esposizione alla fibra killer amianto.