Effetto Palla ODV, AFNI Sardegna e Agenzia Regionale Forestas , in occasione del convegno ‘’Montiferru, oltre il fuoco’’ invitano tutti gli appassionati di fotografia a partecipare al nostro Contest a premi. (1.000€ DI MONTEPREMI!)

I migliori scatti concorreranno alla realizzazione di una mostra fotografica che verrà presentata a Santu Lussurgiu il 23/07/2022.

Regolamento concorso fotografico “Montiferru, oltre il fuoco”

ORGANIZZATORI

Il concorso fotografico, è promosso dall’Associazione Effetto Palla ODV, in collaborazione con Forestas e AFNI Sardegna.

Articolo 1

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi, amatori e professionisti. Al concorso non possono partecipare il rappresentante degli organizzatori nonché i familiari dei giurati.

Articolo 2 – DEFINIZIONE DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA

La fotografia naturalistica ha il compito di descrivere nei loro ambienti naturali animali allo stato selvaggio, vegetali non coltivati, paesaggi, eventi naturali e fenomeni meteorologici.

Considerato il tema del concorso, è ammessa la presenza dell’uomo e/o dei suoi manufatti, ancor più laddove questi siano considerabili parte integrante della vita e delle abitudini dei soggetti.

Sono consentite fotografie con anelli, targhette, radio-collari o strumenti di rilevazione posti su animali selvatici per ragioni scientifiche. Viceversa non sono consentite fotografie di animali tenuti in gabbia o sottoposti a qualsiasi forma di restrizione.

Non sono accettate foto di uccelli al nido o di mammiferi nella tana, comunque in periodi/contesti delicati, anche se realizzate senza arrecare danno alle specie ritratte.

Non è permessa alcuna forma di manipolazione che alteri la veridicità della rappresentazione fotografica. Non è quindi consentito aggiungere, spostare, sostituire, rimuovere elementi della fotografia tendenti a modificare la realtà della scena ripresa così come memorizzata nel file RAW, ad esclusione del ritaglio (crop) dell’immagine, purché attraverso esso non si vadano a nascondere elementi della scena ripresa che rendano evidente il fatto che il contesto di ripresa non è rispondente alla definizione sopra citata di “Fotografia Naturalistica”. Pertanto non è consentita l’aggiunta, cancellazione, spostamento di alcun pixel, ma restano consentite le tecniche volte a rimuovere macchie di polvere sul sensore, difetti di pixel, rumore digitale.

Tutte le azioni di post- produzione consentite (saturazione, luminosità e contrasto) devono apparire naturali. Sono permesse le fotografie ottenute con la fusione di più scatti, quali l’HDR, focus stacking, focus stitching pur nel rispetto di quanto in precedenza descritto.

Possono partecipare esclusivamente tutte le immagini di cui gli autori sono in possesso del file RAW, che sarà eventualmente loro richiesto per le verifiche dall’organizzatore entro 24 ore dal termine delle operazioni di selezione. L’autore avrà a disposizione 48 ore dalla data di ricevimento della mail di richiesta del file RAW per provvedere al suo invio.

Il mancato invio del file RAW entro i termini stabiliti produce la squalifica dell’immagine candidata a premio. Gli autori delle immagini ottenute attraverso la fusione di più scatti come definito in precedenza dovranno possedere ed inviare tutti i RAW dell’intera sequenza su richiesta dell’organizzatore qualora l’immagine sia candidata a premio, pena la squalifica dell’immagine stessa.

Articolo 3 – TEMI

Il concorso è articolato in tre temi per files digitali di seguito elencati:

A) Paesaggio naturale prima, durante e/o dopo l’incendio

B) Mondo vegetale e funghi prima, durante e/o dopo l’incendio

C) Mondo animale prima, durante e/o dopo l’incendio.

Articolo 4 – PRESENTAZIONE IMMAGINI

Possono essere inviate un numero massimo di 10 immagini, distribuite nelle tre categorie nella maniera che l’autore ritiene più opportuna. L’autore, a sua discrezione, può concorrere con 10 immagini in una singola categoria ovvero distribuire le immagini a sua scelta in ogni categoria. Sulle fotografie è fatto assoluto divieto di apporre qualsiasi informazione che possa in qualche modo portare alla individuazione dell’autore come nome o il cognome, firme o segni.

Le immagini saranno utilizzate per la realizzazione di una mostra fotografica che verrà presentata in occasione del convegno del 23 luglio che si terrà a Santu Lussurgiu “Montiferru, oltre il fuoco”.

Articolo 5 – INVIO DELLE IMMAGINI

Le opere partecipanti dovranno essere inviate via e-mail, preferibilmente tramite WeTransfer, all’indirizzo: social.afnisardegna@gmail.com

L’autore partecipante riceverà comunicazione di corretta ricezione del materiale.

Articolo 6 – DIRITTI DI RIPRODUZIONE E RESPONSABILITÀ’

Ogni autore è personalmente responsabile delle proprie immagini e, attraverso la partecipazione al concorso, autorizza l’organizzatore del concorso ad utilizzare le immagini, siano esse premiate, finaliste o solo partecipanti al concorso, per scopi attinenti alla manifestazione ed al suo svolgimento con la sola clausola di citare sempre il nome dell’autore.

La partecipazione al concorso comporta quindi automaticamente da parte dell’autore la concessione agli enti organizzatori del diritto di riproduzione delle fotografie, premiate e finaliste, su cataloghi, su altre pubblicazioni e sui siti web che abbiano finalità di propagandare la manifestazione.

Ogni autore inoltre, attraverso la partecipazione al concorso, garantisce che le opere e tutte le loro componenti sono di sua completa proprietà.

Articolo 7 – GIURIA

La giuria, unica per le tre categorie, è costituita da: – un socio di AFNI Sardegna

– un rappresentante di Effetto Palla

– un rappresentante di Forestas

Il giudizio della Giuria è insindacabile. Le immagini, suddivise per tema, saranno presentate anonime. La selezione delle immagini, compresa l’assegnazione dei premi, è effettuata attraverso discussione collegiale.

I risultati del concorso saranno trasmessi a tutti gli autori partecipanti tramite e-mail e saranno disponibili sul sito e nella pagina FB di Effetto Palla e nel sito di Forestas.

Articolo 8 – PREMI

I premi in palio ammontano complessivamente a 1.000,00 €.

Il primo vincitore riceverà 500,00 €, Il secondo e terzo vincitore riceverà 300, 00 e 200,00 euro rispettivamente. I premi saranno bonificati entro 48 ore dalla cerimonia di premiazione.

Articolo 9 – CALENDARIO

Apertura concorso: 15 Giugno. Termine presentazione opere: 5 Luglio. Riunione Giuria: dal 6 al 10 luglio Comunicazione risultati 11 luglio. Stampa e Allestimento Mostra entro 21 luglio. Premiazione il 23 luglio a Santulussurgiu, presso la sede del convegno.

Artcolo 10 – CARATTERISTICHE DELLE IMMAGINI

Le immagini devono essere in formato JPG, spazio colore sRGB, con dimensione minima del lato più lungo di 1920 pixel a 300 dpi.

L’organizzatore del concorso declina ogni responsabilità per eventuali errori di lettura delle immagini dovute agli strumenti informatici utilizzati. Le immagini non conformi alle specifiche tecniche prescritte non saranno giudicate.

I files digitali devono essere denominati nel seguente modo: lettera corrispondente al tema (A, B, C), prime tre lettere del cognome, prime tre lettere del nome, e titolo nella seguente forma A(B,C)_XYZ_QWE_Titolo_N dell’opera, numero progressivo di presentazione.

Articolo 11 – DATI PERSONALI

In accordo con quanto previsto dal dlgs 196/2003 e dal Regolamento Generale per la Protezione dei Dati – GDPR (Reg (UE) 2016/679 si fa presente che i dati personali comunicati nell’ambito del concorso fotografico saranno raccolti e registrati da AFNI in documenti, elettronici, e/o informatici, e/o telematici – protetti e processati con procedure atte a proteggere la sicurezza e la confidenzialità conformemente ai requisiti del Regolamento. Vi informiamo che i dati forniti da voi saranno usati solo per scopi strettamente necessari per il concorso e legati ad esso.

La comunicazione dei dati è necessaria per la partecipazione al concorso.

In ogni momento, il concorrente può chiedere la cancellazione dei suoi dati dalla lista dei partecipanti. In tal caso le foto non saranno giudicate.

Martedì, 5 luglio 2022