• Ven. Ott 4th, 2024

ARISTANIS TV

Ch 77 del digitale terrestre

Giornata dell’Europa: anche Oristano festeggia la pace e l’unità in Europa

Disupertvoristano

Mag 4, 2022

La Giornata dell’Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l’unità in Europa. Una ricorrenza che quest’anno assume un particolare significato per la guerra in corso in Ucraina. Anche la Sardegna sarà protagonista con una serie di eventi diffusi che si svolgeranno nelle città di Cagliari, Sassari, Olbia, Oristano e Nuoro.

I festeggiamenti si svolgeranno nel la bellissima piazza Roma a Oristano.

In tutte le città coinvolte, alle ore 18, risuonerà in contemporanea l’inno ufficiale europeo (movimento finale della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, chiamato anche Inno alla Gioia) seguito da una performance itinerante per le vie del centro di cinque marching band provenienti dai vari paesi della Sardegna

La data del 9 maggio segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea. 

Nell’Anno Europeo dei Giovani, la Giornata dell’Europa intende infine valorizzare l’importanza della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore: più verde, più inclusivo e più digitale. 

La Giornata dell’Europa sarà seguita con continui aggiornamenti sui canali social del FESR Sardegna con una diretta video sulla pagina Facebook @PORFESRSardegna.  Hashtag ufficiali dell’evento sono #europeday e #europedaysardegna 

Mercoledì, 4 maggio 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *