L’ambulatorio di Diabetologia pediatrica dell’ospedale San Martino torna ad essere pienamente operativo, grazie all’assunzione di un nuovo medico pediatra con esperienza nel campo diabetologico che oggi ha preso servizio a Oristano.

I circa 130 bambini con diabete della provincia potranno così avere nuovamente un’assistenza a loro dedicata, in grado di accompagnare i piccoli e le loro famiglie nella diagnosi, nella somministrazione della terapia e nella gestione della malattia, che nella nostra provincia registra un’incidenza particolarmente alta (60 nuovi casi di diabete ogni 100.000 bambini tra gli 0 e 14 anni, contro i 6 casi ogni 100.000 diagnosticati in Italia).

Da oggi, invece, alla dottoressa che aveva preso in carico una parte dei bambini con diabete si affiancherà il nuovo specialista, a cui saranno affidati circa 90 piccoli e la cui attività sarà interamente impiegata nell’ambulatorio diabetologico pediatrico.

«Per la Pediatria di Oristano c’è anche un’altra buona notizia – prosegue il manager Asl – si sono concluse le selezioni da noi richieste e bandite da Ares per il reclutamento di nuovi medici da destinare al reparto del S.Martino: sono quattro le domande presentate».

Lunedì, 7 marzo 2022