L’Amministrazione Abis, in collaborazione con la dirigenza scolastica e con il servizio di Biblioteca comunale, propone due eventi in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Domani, martedì 8 marzo, alle ore 9.30, nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado si svolgerà un incontro-dibattito dedicato agli studenti, dal titolo “Non sono una principessa. Storie di donne che hanno scritto il loro destino”.

I ragazzi che frequentano l’istituto avranno modo di ascoltare le storie di quattro donne che con volontà e competenza sono state artefici della loro sorte, costruendo una carriera che le ha portate a ricoprire dei ruoli apicali o svolgendo sport e mestieri ben lontani dai classici cliché che ancora oggi persistono.

Le protagoniste dell’evento saranno:

Angelica Simbula: fisica e ricercatrice

Barbara Poddi: responsabile del servizio di Polizia locale

Alice Giorda: pilota di motocross

Maria Sofia Pippia: responsabile amministrativa

Ognuna di loro racconterà ai ragazzi la propria esperienza di donna nel mondo, con le difficoltà e le soddisfazioni che ne hanno caratterizzato il percorso.

Si prosegue venerdì 11 marzo alle ore 17.00 nei locali della Biblioteca comunale, con “Pagine di Donne”, un’edizione speciale del The letterario. Durante l’evento le operatrici daranno voce alle figure femminili tramite la letteratura, con alcuni passi tratti da “Donne della Repubblica”, testo che ripercorre quattordici biografie esemplari di donne che con diversi talenti, in vari campi, hanno contribuito alla nascita della Repubblica e a cambiare l’immagine della donna. Seguiranno le letture tratte da “Questo giorno che incombe” di Antonella Lattanzi, premio Scarbenco 2021 e “L’acqua del lago non è mai dolce” di Giulia Caminito, premio Campiello 2021.

Per tutte le partecipanti è previsto un piccolo omaggio.

Per info e iscrizioni telefonare allo 0783 290321. È richiesto il Super Green pass.

Lunedì, 7 marzo 2022