È stata prorogata la scadenza per l’iscrizione ai corsi organizzati dall‘Area Marina Protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre a sostegno del settore turistico locale.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è rinviato a lunedì 7 marzo.

Il percorso, organizzato in collaborazione con Isfor Api e Confapi Sardegna e finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica, ha l’obiettivo di favorire la crescita delle micro e piccole imprese locali, andando ad agire sulla formazione del personale che opera nelle numerose realtà presenti non solo a Cabras ma in tutta la provincia di Oristano.

“Si tratta di un’occasione da non perdere – spiega l’assessore al Turismo Carlo Trincas -. Le opportunità di ampliare le competenze nel settore sono fondamentali per garantire al turista un servizio completo e d’eccellenza. Il nostro territorio offre a chi lo visita un’esperienza a tutto tondo, ma è indispensabile conoscerne nel dettaglio le peculiarità, padroneggiare gli aspetti tecnici e burocratici dell’impresa e approfondire lo studio della lingua inglese per essere realmente competitivi a livello nazionale e internazionale”.

“Il corso per la Promozione di attività turistiche ambientalmente sostenibili nelle Amp è gratuito e destinato a quaranta partecipanti – spiega il direttore dell’AMP Massimo Marras -. Le domande dovranno essere inviate dai titolari di attività connesse al settore turistico, ma la partecipazione non è vincolata al responsabile dell’impresa, potranno seguire le lezioni anche i membri dello staff, previa verifica dei requisiti richiesti. In questo modo si amplia il raggio d’azione e si garantiscono maggiori possibilità di partecipazione”.

Per una più facile fruizione, il corso si svolgerà esclusivamente online, da marzo a luglio, in modalità sincrona e asincrona come stabilito dal calendario.

Il percorso si articola in sette moduli specifici, propedeutici gli uni rispetto agli altri, ai quali si aggiunge l’attività sul campo e un approfondimento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sull’igiene alimentare e haccp. La durata complessiva è di 100 ore.

 

Nel dettaglio i moduli vertono sui seguenti temi: gli habitat costieri, i servizi eco-sistemici territoriali, gli aspetti giuridici delle AMP, la crescita dell’impresa, lingua inglese, conoscenza della carta europea del turismo sostenibile, i fondi UE per le imprese, l’evoluzione della domanda turistica, promuovere il territorio.

 

I candidati in possesso dei requisiti indicati nel bando, consultabile sul sito del Comune di Cabras e sull’albo pretorio, dovranno compilare la domanda di partecipazione utilizzando il format presente sui siti del Comune di Cabras, dell’AMP e di Isfor Api e inviarla completa degli allegati entro e non oltre lunedì 7 marzo attraverso una delle seguenti modalità:

 

Posta elettronica certificata all’indirizzo isforapi@pec.isforapi.org

Raccomandata A/R (farà fede data e ora di arrivo) all’indirizzo Isfor Api, Via Dei Carroz 12 A, 09131 Cagliari

Consegna a mano ai seguenti indirizzi: Cagliari – Via Dei Carroz 12 A, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00 e presso la sede dell’AMP in Cabras, C.so Italia 108, nei giorni lunedì – mercoledì – venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

“In previsione dell’aumento dei flussi turistici, anche grazie alla nascita e al lavoro della Fondazione Mont’e Prama – ha aggiunto l’assessore al Turismo Carlo Trincas -, stiamo studiando una programmazione di corsi fruibili tutto l’anno, dedicati non solo a chi ha già avviato la sua attività ma anche a chi intende avvicinarsi al settore, in particolare della piccola ricettività. In questo modo i futuri imprenditori potranno godere di una base di partenza che possa permettere loro di operare con maggiore competenza, evitando l’improvvisazione

 

Lunedì, 28 febbraio 2022