Questa mattina, all’interno dell’ex monastero del Carmine, sede dei corsi universitari di Oristano, è stato rinvenuto un ordigno bellico.
A seguito della scoperta, è stata immediatamente disposta l’evacuazione dell’area in un raggio di 150 metri dal luogo del ritrovamento per consentire le operazioni di disinnesco e messa in sicurezza. Sono state adottate misure straordinarie per informare residenti, studenti, personale universitario e chiunque si trovasse nella zona interdetta.
Sul posto sono intervenuti la Polizia di Stato e la Polizia locale per garantire la sicurezza e coordinare le operazioni.
Il Sindaco, Massimiliano Sanna, ha emanato un’ordinanza che prevede:
Via Carmine: divieto di transito e sosta, con interdizione totale della circolazione nel tratto compreso tra l’intersezione con via Ciutadella de Menorca e quella con Vicolo Ammirato, per tutti i veicoli, pedoni e animali.
Via Crispi: divieto di transito e sosta, con interdizione totale della circolazione nel tratto compreso tra l’intersezione con via Martignano e quella con via Carmine, per tutti i veicoli, pedoni e animali.
Facoltà per gli operatori di polizia stradale di adottare ulteriori provvedimenti, se necessario, per risolvere situazioni contingenti, anche in deroga alla segnaletica presente.
La presente ordinanza disciplina temporaneamente la circolazione stradale e non sostituisce autorizzazioni o nulla osta di competenza di altri Enti o Servizi Comunali.
Le operazioni di bonifica proseguiranno fino a quando l’area non sarà dichiarata completamente sicura.