Con l’inizio di novembre, il dottor Mauro Murgia, responsabile del centro trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano, ha lanciato un appello a tutti i donatori di sangue: “Non fermiamoci neanche a novembre. Il vostro impegno e i vostri gesti solidali possono continuare a salvare vite umane”. Murgia invita tutti coloro che possono donare a recarsi presso il centro trasfusionale dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12, senza necessità di prenotazione. Donando presso il centro dell’ospedale San Martino, infatti, è possibile raccogliere anche unità di piastrine, fondamentali per i pazienti oncologici ed ematologici.
In tutta la provincia, le sezioni locali dell’Avis stanno organizzando giornate di raccolta per chi non può recarsi a Oristano. Tra i prossimi appuntamenti: mercoledì 6 novembre a Bosa, sabato 9 a Suni, domenica 10 a Baressa e Marrubiu, sabato 16 a Paulilatino, e domenica 17 novembre a Ghilarza e Arborea. Nel calendario sono previsti anche altri incontri verso fine mese, tra cui il 22 novembre a Busachi, il 23 a Solarussa, il 24 ad Ales e San Nicolò d’Arcidano, il 27 nuovamente a Bosa e il 30 a Santa Giusta.
L’appello di Murgia è rivolto a tutti, nella speranza di un rinnovato impegno che possa contribuire a mantenere le scorte necessarie e a garantire il supporto per le tante persone che necessitano di trasfusioni regolari.