Lo scorso sabato si è svolta con successo l’iniziativa “Puliamo il Mondo 2024”, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Legambiente. Una decina di persone, tra amministratori, operai comunali, volontari e amici di Tramatza, hanno deciso di dedicare qualche ora del loro tempo alla pulizia del territorio. Armati di guanti, pinze e sacchetti, i partecipanti hanno dato il loro contributo per rendere il comune più pulito e sano.
Fondamentale è stato il supporto degli operatori della ditta Formula Ambiente, che si sono occupati del conferimento immediato dei rifiuti raccolti presso l’Ecocentro comunale. Le operazioni di pulizia hanno interessato diverse aree del territorio, purtroppo caratterizzate da una notevole quantità di rifiuti abbandonati. Tra i materiali recuperati, sono stati trovati resti di automobili, plastica, metalli, vetro e altri rifiuti ingombranti.
L’iniziativa, oltre a ripulire concretamente il territorio, ha avuto anche un importante valore simbolico. I volontari, infatti, hanno lasciato dei cartelli nelle zone ripulite, nella speranza di sensibilizzare la comunità a un maggiore rispetto dell’ambiente. L’obiettivo è promuovere un comportamento più attento e responsabile, per preservare un ambiente sano e pulito, a beneficio di tutti.
L’Amministrazione comunale ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno partecipato, dimostrando che con piccoli gesti è possibile fare una grande differenza per il bene comune.