Una risoluzione tempestiva dei problemi di approvvigionamento idrico per le circa 20 aziende di allevamento che operano in località ‘Sa Serra’ già gravemente danneggiate e investite dal recente incendio che ha polverizzato oltre mille ettari di bosco, macchia e soprattutto pascoli. Una situazione che si fa di giorno in giorno più preoccupante con grandi perdite per gli allevatori che rischiano di veder gettato al vento il lavoro di una vita. Con questi obiettivi si è svolto questa mattina a Nuoro, un incontro tra una delegazione di dirigenti e allevatori soci di Coldiretti Nuoro – Ogliastra, guidata dal direttore Alessandro Serra e il commissario del Comune di Nuoro, Giovanni Pirisi con il comandante della Polizia municipale, Massimiliano Zurru. 
COLDIRETTI. “Ringraziamo il commissario per la sensibilità e la disponibilità dimostrata per sostenere un settore trainante della nostra economia locale – sottolinea il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra, presente all’incontro – siamo contenti che sia stata positiva la risposta del commissario che ha confermato la volontà di andare incontro alle esigenze dei produttori coinvolti e garantire il proseguimento delle attività per i prossimi mesi”. 
ITER. In particolare, dalla riunione, è stato concordato che verrà seguito l’iter delle procedure utili a mappare le aziende e le risorse idriche, in modo da organizzare un centro di raccolta lungo il percorso coinvolto o in loco in base alle necessità. “Adesso auspichiamo che i tempi possano essere celeri per consentire di sostenere le aziende nell’approvvigionamento delle risorse”, conclude Alessandro Serra. Per il presidente di Coldiretti Nuoro-Ogliastra Leonardo Salis è fondamentale la tempestività degli interventi per far superare il prima possibile i gravi problemi alle aziende coinvolte in modo da non disperdere tutto il loro lavoro ed economia”.