• Ven. Ott 18th, 2024

ARISTANIS TV

Ch 77 del digitale terrestre

Vasti roghi nel nord Sardegna, in volo Superpuma e Canadair

Disupertvoristano

Lug 22, 2024

Si segnalano 20 incendi occorsi ieri sul territorio regionale, sette dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale:


1 – Dalle prime ore del mattino continuano le operazioni di spegnimento dell’incendio in agro del Comune di Burgos, località “Mandrogane – R,Truveinerva”, iniziato nella giornata di ieri e perdurato per tutta la notte sotto il controllo delle squadre a terra. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bono, coadiuvata dal personale a bordo di un elicottero proveniente dalla base del CFVA di Anela e Fenosu. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo si sono concluse alle 9.15.


2- Proseguono le operazioni di spegnimento anche sull’incendio in agro del Comune di Bonorva, loc. Sambinzos, divampato nella tarda serata di ieri, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bonorva coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Anela e del Super Puma proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. E’ stato richiesto l’intervento di due Canadair decollati da Olbia. Sono intervenute tre squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Orune-Cuccumacche, Bolotana-Bardosu e Giave-Cossoine, due squadre dei V.V.F di Macomer e Sassari e una squadra dei Barracelli di Bonorva. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo si sono concluse alle 14.20 3- Incendio in agro del Comune di Bottidda, località “Tenuta Monte Rasu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bono coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri Super Puma provenienti dalle basi del CFVA di Fenosu e Alà dei Sardi e dal personale della Stazione del CFVA di Benetutti. Si è reso necessario l’intervento di tre Canadair decollati da Olbia. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Oliena-Neusula e Bitti-Crastazza. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo si sono concluse alle 18.30.
4- Incendio in agro del Comune di Portoscuso, località “Crabonaxia”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sant’Antioco coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Pula e Villasalto. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Iglesias e Sant’Antioco, due squadre dei V.V.F di Iglesias e Carbonia e due squadre dei volontari di Carbonia-S.E.R. e Gonnesa-A.D.A.V.D.. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo si sono concluse alle 15.30.
5- Incendio in agro del Comune di Isili, località “SS Centrale sarda”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Pula e Villasalto. Sono intervenute due squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Isili-Monte Simudis e Villanovatulo-Suergiu Lobau e una squadra dei volontari di Isili-Protezione civile Sarcidano. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo si sono concluse alle 15.45.
6- Incendio in agro del Comune di Nuoro, località “C. Murgia”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Nuoro coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo si sono concluse alle 15.20.


7- Incendio in agro del Comune di Orani-Orotelli, località “Dore”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Orani coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Farcana, Pula, Villasalto, San Cosimo. Anela e di due Super Puma decollati dalle basi CFVA di Fenosu e Alà dei Sardi, dalla pattuglia della Stazione CFVA di Gavoi e dal personale del GAUF CFVA di Nuoro. E stato richiesto l’intervento di 3 Canadair decollati da Olbia e Ciampino. Sono intervenute quattro squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Nuoro-Ugolio, Nuoro-Janna bentosa, Orune-Cuccumacchee e Gavoi-San Pietro. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo sono ancora in atto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *